Il fatto che così funziona è già un piccolo passo avanti. Forse tu l'avevi già sperimentato e sapevi che così avrebbe funzionato, io l'ho voluto provare.
Nella prova non ho usato un batch. Ho rinominato le cartelle della chiavetta manualmente da Win7.
Cioè, ponendo il caso che sto usando una delle due Live da chiavetta e desidero avviare l'altra Live, in ogni caso devo uscire dal SO e riavviare, quindi:
1) chiudo la live avviata da chiavetta
2) spengo e riavvio il sistema con Win7 in maniera normale così come quando accendo il PC
3) da Win7 rinomino le cartelle che devo rinominare nella chiavetta
4) spengo e riavvio nuovamente il sistema da chiavetta e tramite il menu di Sardu scelgo la Live che voglio riavviare (naturalmente deve essere quella di cui avevo rinominato al punto 3 la giusta cartella "Programs")
Naturalmente la rinomina automatica delle cartelle dovrebbe potersi fare da Sardu e il modo lo vedo abbastanza semplice e completamente trasparente.
I passaggi sono due.
1) quando con Sardu estrai i files delle varie Live si deve creare una struttura di directory simile a quella che ho evidenziato al post precedente, cioè si devono creare directory distinte per le due Live, "ProgramsP" dedicata a WindowsPE e "ProgramsU" dedicata a UBCD4WIN. Questa struttura deve essere quella che verrà poi scritta nella chiavetta. All'utente poco importa e non fa nessuna differenza per lui se nella chiavetta è presente un'unica directory di nome "Programs" oppure due directory di nome "ProgramsP" e "ProgramsU" o "Programs" e "ProgramsU" o infine "ProgramsP" e "Programs". Anzi, per essere precisi, l'utente non dovrebbe proprio maneggiare le cartelle dedicate alle varie Live presenti nella chiavetta in quanto l'unica cartella messa a disposizione da Sardu per le esigenze dell'utente è la cartella "Extra".
2) una volta che la chiavetta è stata creata (con la struttura suddetta) quello che comanda è il menu di avvio di Sardu ed è da lì che si dovrebbe eseguire la rinomina automatica delle cartelle.
Cioè il menu di avvio di Sardu, prima di avviare in maniera vera e propria la Live e solo ed esclusivamente nel caso in cui l'utente scelga di avviare WindowsPE oppure UBCD4WIN, dovrebbe (ti riporto pari pari quanto già scritto):
* scegliendo l'avvio di WindowsPE. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "Programs" e "ProgramsU" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "Programs" -> rinomina "Programs" in "ProgramsU", "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio
* analogamente scegliendo l'avvio di UBCD4WIN. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "Programs" e "ProgramsU" -> rinomina "Programs" in "ProgramsP", "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "Programs" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio
Anche questa operazione risulta completamente trasparente. L'utente, una volta avviata la live, si ritroverà, nella chiavetta, sempre e solo un'unica cartella "Programs" (quella dedicata alla Live che ha scelto di utilizzare), più una seconda cartella che potrà essere, a seconda della Live che egli ha avviato, "ProgramsP" o "ProgramsU" e che naturalmente non verrà influenzata nell'uso dei programmi ne egli dovrà modificare.
L'automazione attraverso un file batch DOS è molto semplice da fare e non avrei nessun problema a crearlo io stesso, ma l'integrazione nel menu di boot di Sardu quello lo puoi fare solo tu, anche perché io non ho molta dimestichezza con FreeDos o Grub4Dos.
Poi tieni presente che finora io mi sono riferito esclusivamente alle Live WindowsPE e UBCD4DOS... per quanto riguarda i problemi relativi agli installer di Vista e Seven... non ho ancora provato quelle opzioni da Sardu quindi non so neanche se danno problemi.