Problemi Avvio Utility

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Re: Problemi Avvio Utility

Postby davidecosta » July 30th, 2011, 3:51 pm

Probabilmente non mi sono spiegato bene in cosa intendevo :D
Logicamente così funziona...ma....in sardu devo automatizzare e deve essere gestito tutto in modo silenzioso in modo che l'utente non si accorga di nulla...come avviene per tutte le iso.

Fare rinominare la cartella...ci impiego un secondo...ma....

Nella prova come hai avviato il batch per rinominare la cartella?

qesto è quello che dovrei finire... che è facilissimo sulla teoria....meno in pratica.

Un menu Isolinux chiama FreeDos che crea il menu Installer Vista o Installer Seven. Dopo la scelta...il batch deve rinominare il file in install.wim (hanno lo stesso nome per vista e seven) e avviare un grub4dos che lancia il menu con l'installer vero e proprio di Vista o Seven.
davidecosta

Postby Airone » July 30th, 2011, 6:23 pm

Il fatto che così funziona è già un piccolo passo avanti. Forse tu l'avevi già sperimentato e sapevi che così avrebbe funzionato, io l'ho voluto provare.
Nella prova non ho usato un batch. Ho rinominato le cartelle della chiavetta manualmente da Win7. :cry:
Cioè, ponendo il caso che sto usando una delle due Live da chiavetta e desidero avviare l'altra Live, in ogni caso devo uscire dal SO e riavviare, quindi:
1) chiudo la live avviata da chiavetta
2) spengo e riavvio il sistema con Win7 in maniera normale così come quando accendo il PC
3) da Win7 rinomino le cartelle che devo rinominare nella chiavetta
4) spengo e riavvio nuovamente il sistema da chiavetta e tramite il menu di Sardu scelgo la Live che voglio riavviare (naturalmente deve essere quella di cui avevo rinominato al punto 3 la giusta cartella "Programs")

Naturalmente la rinomina automatica delle cartelle dovrebbe potersi fare da Sardu e il modo lo vedo abbastanza semplice e completamente trasparente.
I passaggi sono due.

1) quando con Sardu estrai i files delle varie Live si deve creare una struttura di directory simile a quella che ho evidenziato al post precedente, cioè si devono creare directory distinte per le due Live, "ProgramsP" dedicata a WindowsPE e "ProgramsU" dedicata a UBCD4WIN. Questa struttura deve essere quella che verrà poi scritta nella chiavetta. All'utente poco importa e non fa nessuna differenza per lui se nella chiavetta è presente un'unica directory di nome "Programs" oppure due directory di nome "ProgramsP" e "ProgramsU" o "Programs" e "ProgramsU" o infine "ProgramsP" e "Programs". Anzi, per essere precisi, l'utente non dovrebbe proprio maneggiare le cartelle dedicate alle varie Live presenti nella chiavetta in quanto l'unica cartella messa a disposizione da Sardu per le esigenze dell'utente è la cartella "Extra". ;)

2) una volta che la chiavetta è stata creata (con la struttura suddetta) quello che comanda è il menu di avvio di Sardu ed è da lì che si dovrebbe eseguire la rinomina automatica delle cartelle.
Cioè il menu di avvio di Sardu, prima di avviare in maniera vera e propria la Live e solo ed esclusivamente nel caso in cui l'utente scelga di avviare WindowsPE oppure UBCD4WIN, dovrebbe (ti riporto pari pari quanto già scritto):

* scegliendo l'avvio di WindowsPE. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "Programs" e "ProgramsU" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "Programs" -> rinomina "Programs" in "ProgramsU", "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio

* analogamente scegliendo l'avvio di UBCD4WIN. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "Programs" e "ProgramsU" -> rinomina "Programs" in "ProgramsP", "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle nella chiavetta sono "ProgramsP" e "Programs" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio

Anche questa operazione risulta completamente trasparente. L'utente, una volta avviata la live, si ritroverà, nella chiavetta, sempre e solo un'unica cartella "Programs" (quella dedicata alla Live che ha scelto di utilizzare), più una seconda cartella che potrà essere, a seconda della Live che egli ha avviato, "ProgramsP" o "ProgramsU" e che naturalmente non verrà influenzata nell'uso dei programmi ne egli dovrà modificare. ;)

L'automazione attraverso un file batch DOS è molto semplice da fare e non avrei nessun problema a crearlo io stesso, ma l'integrazione nel menu di boot di Sardu quello lo puoi fare solo tu, anche perché io non ho molta dimestichezza con FreeDos o Grub4Dos. :oops:

Poi tieni presente che finora io mi sono riferito esclusivamente alle Live WindowsPE e UBCD4DOS... per quanto riguarda i problemi relativi agli installer di Vista e Seven... non ho ancora provato quelle opzioni da Sardu quindi non so neanche se danno problemi. :D
Airone

Postby davidecosta » July 30th, 2011, 6:41 pm

Il concetto di rinominare un files è sempre lo stesso :), il problema è che deve potersi fare dalla stessa periferica :D. Quando usi più di un PE non vedi che hexedita un file e cambia dei percorsi...eppure lo fa :)
Onestamente non gli dedicherò tempo dato che non ne ho tantissimo. :cheers:
davidecosta

Postby migabri » September 17th, 2011, 5:15 pm

Ma più semplicemente gestire le immagini scompattate in percorsi totalmente distinti non è fattibile?
migabri

Postby davidecosta » September 17th, 2011, 6:05 pm

il file \SOURCES\boot.wim chiama il file \SOURCES\install.wim. Posso cambiare il percorso del file boot.wim da BCD...ma...il file \SOURCES\install.wim viene chiamato e pare sia hard coded
davidecosta

Postby migabri » September 18th, 2011, 4:43 pm

Comunque io sto cercando di creare una chiavetta multiboot con ubcd4win + i rescue disk di bitdefender, kaspersky e AVG ma quando lancio ubcd4win mi parte la schermata di avvio ma poi mi si reboota il computer le altre iso partono regolarmente selezionandole dal menù
migabri

Postby davidecosta » September 18th, 2011, 6:15 pm

Dipende da come hai creato UBCD4Win, ci sono dei thread in questo forum di altri col tuo stesso problema che hanno risolto modificando ubcd4win. Quando ho tempo di ricrearlo, se avrò lo stesso vostro errore cercherò di risolverlo, così, senza notizie più precise non saprei da dove iniziare
davidecosta

Postby Airone » September 19th, 2011, 3:19 pm

migabri wrote:Comunque io sto cercando di creare una chiavetta multiboot con ubcd4win + i rescue disk di bitdefender, kaspersky e AVG ma quando lancio ubcd4win mi parte la schermata di avvio ma poi mi si reboota il computer le altre iso partono regolarmente selezionandole dal menù

ubcd4win dava anche a me lo stesso errore quando creavo la iso o la chiavetta USB in ambiente Win7 (a dir la verità anche PEBuilder e LiveXP).
Poi con VirtualBox mi son creato un ambiente WinXP e in esso ho creato sia la iso che la chiavetta e non mi ha dato più errore. :cheers:
Airone

Postby migabri » September 19th, 2011, 9:48 pm

Airone wrote:
migabri wrote:Comunque io sto cercando di creare una chiavetta multiboot con ubcd4win + i rescue disk di bitdefender, kaspersky e AVG ma quando lancio ubcd4win mi parte la schermata di avvio ma poi mi si reboota il computer le altre iso partono regolarmente selezionandole dal menù

ubcd4win dava anche a me lo stesso errore quando creavo la iso o la chiavetta USB in ambiente Win7 (a dir la verità anche PEBuilder e LiveXP).
Poi con VirtualBox mi son creato un ambiente WinXP e in esso ho creato sia la iso che la chiavetta e non mi ha dato più errore. :cheers:

avevo già letto questa cosa ma io lavoro su macchine con xpPro sp3 + patch successive, e ho creato la iso di UBCD4WIN e il drive usb con sardu proprio da una di queste...
migabri

Postby davidecosta » September 19th, 2011, 10:45 pm

migabri wrote:
Airone wrote:

avevo già letto questa cosa ma io lavoro su macchine con xpPro sp3 + patch successive, e ho creato la iso di UBCD4WIN e il drive usb con sardu proprio da una di queste...

Anche io....oltre un anno fa
davidecosta

PreviousNext

Return to Italian Forum