Problemi Avvio Utility

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » May 23rd, 2011, 2:26 pm

Scusa per la svista del nome, Davide, che stupido… e pensare che c’è il tuo nome e cognome su ogni post… mah!!!
Bene, la partizione su cui ho installato Sardu è di circa 55-60 GB, devo però ammettere che la WinPE che ho realizzato con BartPE è parecchio personalizzata; ho inserito molti altri plugin oltre a quelli contenuti e settati di default nel pacchetto “pebuilder3110a” (da Acronis True Image Home 10 a Sherpya Windows PE Stuff e ai DriverPacks), la iso viene comunque completata da BartePE senza errori e SarduCD la estrae regolarmente (almeno credo perché ad essere sincero non ho verificato nei dettagli il report creato).
Inoltre il boot dall'HD USB funziona perfettamente e il menu di SarduCD appare regolarmente… è solo l’utility (nella fattispecie “pebuilder”) che non si avvia e resetta il PC!
Se tu mi dici che tutto dovrebbe funzionare regolarmente, anche con tutte e tre le ISO dei Windows PE contemporaneamente, non mi resta che riprovare partendo dalle ISO (LiveXP, pebuilder e U_B_C_D_4_Win) create con i plugins e i settaggi di default dei vari pacchetti, e poi magari inserire i vari plugins ad uno ad uno fino ad individuare quello che crea problemi. :roll:
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

Re: Problemi Avvio Utility

Postby davidecosta » May 23rd, 2011, 2:32 pm

Se hai problemi prova anche la grandezza della partizione, ripeto, io ho avuto problemi.
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2544
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » May 23rd, 2011, 2:48 pm

Ok, dovrò ridimensionare la partizione e ricominciare daccapo, per ora comunque grazie, poi ti farò sapere :mrgreen:
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » July 23rd, 2011, 12:11 pm

Ciao Davide, rieccomi qui.
1)
Ho capito e risolto il problema dell'avvio delle WinPE con SarduCD. In pratica la costruzione delle iso WinPE 1, cioè UBCD4, Pebuilder e molto probabilmente anche LiveXP (nonostante vengano costruite con programmi diversi - BartPE le prime due e Winbuilder la terza) quando viene fatta sotto Win7 (come feci io inizialmente) danno problemi. Ho infatti ripetuto la loro costruzione in una VM con WinXP SP2 e il loro avvio da SarduCD non ha creato problemi. Il problema quindi non era di SarduCD ma di BartPE e Winbuilder che evidentemente non gradiscono lavorare in Win7.

2)
Ho installato la tua ultima beta (2.0.4/5) e con piacere ho visto che hai aggiunto il menù Extra per l'integrazione di ulteriori iSO non comprese in SarduCD (chissà quante migliaia di utilizzatori di Sardu avrai reso felici!).
Nonostante non fosse una mia esigenza prioritaria ho deciso anch'io di provare questa nuova funzione di Sardu. Ho integrato Gentoo (Gentoo_livedvd-x86-amd64-32ul-11.0.iso) e una versione di Ubuntu personalizzata (Ubuntu-Plus7 -11.04- dal sito Majorana.it) però non va nessuna delle due, infatti dopo che si avviano si bloccano, dando entrambe lo stesso errore, di seguito riporto quello mostrato da Ubuntu-Plus7:

BusyBox v.17.1 (Ubuntu 1:1.17.1-10ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of buil-in commands.

(initramfs) Unable to find a medium containing a live file system


l'errore che da Gentoo è pressoché uguale. Hai idea da cosa possa dipendere?

Ciao
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

Re: Problemi Avvio Utility

Postby davidecosta » July 23rd, 2011, 5:14 pm

Onestamente non ho idea perchè non ho mai fatto prove.
Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare il menu di grub4dos e caricartelo a mano

per gentoo potrebbe andare questo

Code: Select all
title gentoo
map /ISO_Extra/gentoo.iso (0xff) || map --mem /ISO_Extra/gentoo.iso (0xff)
map --hook
root (0xff)
chainloader (0xff)



ti consiglio di cercare qui
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2544
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » July 29th, 2011, 9:55 pm

Ciao Davide,
grazie per la risposta sul menù extra. Purtroppo non ho ancora provato perchè non ho (ancora) dimestichezza con grub4dos. :oops:
Volevo però riprendere il discorso delle WinPE perchè ho notato che i plugins di Pebuilder e UBCD4Win tendono a sovrapporsi (forse perchè sono entrambi nella cartella "Programs"?) :roll:
Uso Total Commander e ho notato infatti che la versione presente nella iso di UBCD4Win (più vecchia) sovrascrive quella che inserisco come plugin in Pebuilder (più recente) quindi anche avviando da Sardu Pebuilder, mi ritrovo ad usare la release vecchia presente in UBCD4Win! :o
In effetti entrambe le iso vengono generate con BartPE e questo prevede la presenza dei programmi plugin in una cartella di nome "Programs" per cui la cosa mi sembra più che logica.
Quindi i plugins presenti nell'una NON andrebbero previsti nell'altra ma questo non è molto funzionale perchè potrebbero esserci delle utility comuni che potrebbero essere necessarie sia in PeBuilder sia in UBCD4Win.
Inoltre il problema esiste anche per i menù che vengono impostati dal plugin "nu2menu" (presente di default sia in Pebuilder sia in ubCD4Win) infatti nu2menu di ubcd4win sovrascrive sistematicamente quello di pebuilder creando un casino.
La soluzione dovrebbe essere quella di impostare due cartelle programmi diverse, una per pebuilder chiamata ad es. "ProgramsP" l'altra per i programmi di UBCD4Win chiamata ad esempio "ProgramsU" e siccome da BartPE, all'atto della costruzione delle iso, questa operazione non mi sembra fattibile, rimane la possibilità che lo si faccia attraverso Sardu (oppure farlo a mano modificando i files di uno dei due WinPE! :cry: )
Sto sbagliando io o questo è davvero un problema? E se si è irrisolvibile?

Ciao
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

Re: Problemi Avvio Utility

Postby davidecosta » July 29th, 2011, 10:05 pm

Sono molto stanco e non ti seguo bene :D
Parli di plugin per la creazione del pe o della cartella programmi?
Se parli dei plugin veri e propri non so cosa risponderti perché mi sono creato il mio PE quasi due anni fa e uso sempre quello. Dovresti chiedere, se è un problema di UBCD4Win nel loro forum.
Se parli della cartella programmi....si sovrappongono tutto, lo so che è una porcheria...ma...come ovviare? E' impossibile. In italiano la cartella si chiama Programmi, in inglese Program Files...in arabo? Cinese? Russo?
:cheers:
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2544
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » July 30th, 2011, 11:32 am

Cerco di esporre meglio il problema dicendo delle cose che credo tu sappia già meglio di me, quindi scusami se ti sembrerò noioso.

Sia la iso di WindowsPE (pebuilder.iso) sia quella di UBCD4WIN (U_B_C_D_4_WIN.iso) vengono create con BartPE.
La loro creazione prevede una serie di plugins di default che possono essere integrati con altri plugins a scelta e a piacere dell'utente.
Ora il problema non sta nei plugins, che siano quelli di default o quelli integrati dall'utente, ma sta nel fatto che questi plugins (cioè i programmini di utilità), all'atto della creazione del livecd con SarduCD vengono inseriti in un'unica directory di nome "Programs".
Solo LiveXP crea una cartella col mome italiano "Programmi" ed è per questo che con questa live il problema non si presenta, perchè il nome della cartella dove inserisce le sue utility ("Programmi", appunto) è univoco ed è diverso da quella delle altre due live che si incasinano perchè vanno a mettere entrambe le loro utility nella medesima cartella "Programs".
Il problema esiste perchè Sardu non si pone il problema di mantenere distinte le due directory "programs" delle due live andando a sovraporre i file della cartella "programs" di pertinenza di UBCD4WIN a quelli già presenti nella stessa cartella "programs" di pertinenza di WindowsPE.
Infatti nel processo di espansione delle iso e in quello di scrittura dei file sulla chiavetta, UBCD4WIN viene dopo WindowsPE, per cui UBCD4WIN sovrascrive WindowsPE (naturalmente quando viene chiesto a Sardu di inserire entrambe le Live).

Il problema non è impossibile da risolvere ma dovrebbe essere risolto da Sardu perchè è Sardu che ha l'ambizione di avviare e far funzionare (si presume bene) le due live dalla stessa partizione.

La soluzione credo sia molto semplice.
1) Quando Sardu estrae la iso di WindowsPE e copia i files e le cartelle nella directory temporanea isolinux deve rinominare la cartella "Programs" ad esempio in "ProgramsP".
2) Analogamente quando Sardu estrae la iso di UBCD4WIN e copia i files e le cartelle nella directory temporanea isolinux deve rinominare la cartella "Programs" ad esempio in "ProgramsU".
3) In questo modo nella chiavetta verranno poi scritte due distinte cartelle di nome "ProgramsP" e "ProgramsU" rispettivamente pertinenti alle Live di WindowsPE e UBCD4WIN.
4) Quando si avvia il boot da Sardu la scelta di avvio può ricadere su una o sull'altra Live per cui:
* scegliendo l'avvio di WindowsPE. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "Programs" e "ProgramsU" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "ProgramsP" e "Programs" -> rinomina "Programs" in "ProgramsU", "ProgramsP" in "Programs" e continua il processo di avvio
* analogamente scegliendo l'avvio di UBCD4WIN. Sardu controlla le cartelle e:
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "ProgramsP" e "ProgramsU" -> rinomina "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "Programs" e "ProgramsU" -> rinomina "Programs" in "ProgramsP", "ProgramsU" in "Programs" e continua il processo di avvio
- se le cartelle sono presenti con i nomi di "ProgramsP" e "Programs" -> lascia le cose come stanno e continua il processo di avvio

Potrebbe essere un semplice file batch, in effetti sono tre controlli e un comando DOS, ma farlo da Sardu all'atto dell'avvio sarebbe meglio.

Questo è ciò che immagino ma può darsi che le cose non stiano proprio così. Cosa ne pensi?
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

Re: Problemi Avvio Utility

Postby davidecosta » July 30th, 2011, 11:46 am

Questo che hai scritto lo ho pensato da tempo, ci sto lavorando ad esempio per gestire l'installer di Vista e Seven che usano sempre lo stesso nome file che non posso cambiare: install.wim.

Con SARDU non faccio altro che automatizzare una cosa che può essere fatta a mano, puoi fare delle prove.
Dato che SARDU è incrementale lo puoi fare testare tu stesso. Una volta che hai la soluzione pratica...che funziona...ad aggiungerlo in SARDU ci impiego poco più di pochi minuti :cheers:
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2544
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Problemi Avvio Utility

Postby Airone » July 30th, 2011, 3:02 pm

Ok. Ho fatto la prova.
Con sardu mi sono creato prima una chiavetta (in realtà su una partizione FAT da 28GB di un HD USB da 160GB) SOLO con WindowsPE (pebuilder.iso) dopodichè ho provato il boot per verificarne l'avvio e il funzionamento, dopo aver constatato che era tutto ok ho salvato la cartella "Programs" presente nella chiavetta, sul mio HD, chiamandola "ProgramsP".
Ho poi ripetuto l'operazione SOLO con UBCD4WIN salvando la cartella "Programs" di sua pertinenza col nome "ProgramsU".
Ho poi ripetuto ancora una volta l'operazione con TUTTE E TRE le Live, WindowsPE, LiveXP (anche se questa non c'entra nulla con lo scopo della prova) e con UBCD4WIN.
Nella chiavetta a questo punto ho una sola cartella "Programs" che è quella incasinata. Quindi rinomino questa cartella in ProgramsO (Originale... ma incasinata!), poi copio nella chiavetta le cartelle "ProgramsP" e "ProgramsU" precedentemente salvate. Ottenendo quindi una chiavetta con queste cartelle:
__________________________________________________________________
[BCDW]
[boot]
[extra]
[images]
[minipe]
[miniub]
[minixp]
[Programmi]

[ProgramsO] --> (Cartella originale incasinata che può essere cancellata)
[ProgramsP] --> (Cartella "Programs" di pertinenza di di WindowsPE)
[ProgramsU] --> (Cartella "Programs" di pertinenza di di UBCD4WIN)
[SARDU]
[UBCD4WIN]
BOOTFLAG
BOOTFONT.BIN
cdrom.ico
chain.c32
copyng_SARDU
dban-Grub4dos.ini
linux.c32
LOGO_UBCD.PNG
memdisk
menu.c32
ModelRam.exe
NTDETECT.COM
reboot.c32
SARDU - Shardana Antivirus Rescue Disk Utility.url
syslinux.cfg
vesamenu.c32
WIN51IP
WIN51IP.SP2

__________________________________________________________________
Quindi ho fatto prima la prova rinominando la cartella "ProgramsP" in "Programs" e avviato quindi dal menu di Sardu WindowsPE: Tutto ok! Programmi e menu di WindowsPE sono quelli suoi quindi tutto perfetto. :)
Nella chiavetta ho infine rinominato "Programs" in "ProgramsP" e "ProgramsU" in "Programs" per avviare UBCD4WIN: Tutto ok! Anche in questo caso i programmi e i menu di UBCD4WIN sono quelli suoi quindi tutto perfetto. :)
Naturalmente (è superfluo anche dirlo!) le operazioni di copia e rinomina delle cartelle sulla chiavetta deve essere fatta da sistema operativo standard e non durante l'uso delle Live da chiavetta stessa... :lol: :lol:

Finalmente riesco ad avviare e a far funzionare le due Live in maniera corretta con SarduCD! :D

Spero che questo test possa tornare utile anche a te Davide! :cheers:

Ciao!
Airone
 
Posts: 11
Joined: May 23rd, 2011, 9:09 am

PreviousNext

Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron