Guida generale sull'uso di SARDU
Questa guida è un "How-To use" passo passo all'uso di SARDU.
Questa presenta una panoramica dell'installazione, dell'uso e manutenzione del software dal download alla creazione della prima chiavetta USB MultiBoot.
Inserire più ISO in un USB MultiBoot avviabile
SARDU MultiBoot creator è un software per creare una chiavetta USB MultiBoot che consente di inserire più file ISO
Live CD in una USB avviabile.
Qui puoi trovare l'elenco delle ISO
gestite da SARDU.
Scarica l'ultima versione di SARDU
La prima cosa da fare è scaricare l'ultima versione del software SARDU, dal tuo browser naviga nel
link seguente, scarica il pacchetto compresso
adatto al tuo sistema operativo.
Estrai il contenuto del pacchetto in una cartella (per favore accertati di avere nel path solo caratteri alfanumerici senza caratteri speciali).
SARDU è un software che non necessita di installazione, può essere lanciato semplicemente cliccando il file eseguibile.
È richiesta una connessione internet per la registrazione del software (esiste una procedura manuale, si prega di leggere le FAQ) e per il download delle singole ISO (se non disponibili in altro modo).
Primo avvio
Accettata la licenza di SARDU ci viene consigliato di registrarci gratuitamente nel sito.
La registrazione gratuita è facoltativa ma fortemente consigliata in quanto solo la versione registrata e/o PRO scaricano il database ISO aggiornato in tempo reale.
SARDU integra un downloader per scaricare le ISO dai siti dei produttori. La versione FREE registrata può scaricare una ISO contemporaneamente mentre le PRO cinque mettendo in coda le successive.
Evidenziando la singola ISO -> Tasto destro del mouse Download la ISO verrà aggiunta automaticamente alla coda download in attesa di essere processata. Possiamo avviare il download premendo sull'apposito pulsante o aggiungere altre ISO alla lista dei download.
Una volta scaricate le ISO, l'icona rossa di riferimento del singolo software diventa blu facendoci leggere nell'apposita colonna il percorso nel quale è disponibile il singolo file.
Viene attivato il checkbox con il quale possiamo selezionare la singola ISO in modo che questa venga gestita e aggiunta nella chiavetta USB che SARDU creerà per noi.
Se avevi scaricato precedentemente le ISO puoi farle gestire da SARDU in due modi diversi che portano allo stesso risultato: Doppio click
nella seconda colonna oppure tasto destro del mouse -> "Search ISO".
Ogni ISO può essere selezionata da percorsi diversi, quelle scaricate, se non diversamente specificato verranno scaricate nella sottocartella chiamata "ISO".
SARDU MultiBoot Creator è in grado di gestire e aggiungere nella nostra chiavetta USB più ISO per volta anche se sconsigliamo di processarne tantissime in un unico passaggio.
Finalmente: creare la penna USB MultiBoot
Inserire la Pennetta USB nel PC, in alto a destra fai clic sul pulsante "Cerca USB"
Seleziona tutte le ISO che desideri aggiungere alla tua pennetta USB.
Accertati di selezionare l'unità USB corretta, FAT32 consigliata, verificandone nella sezione apposita i dati come ad esempio che la capacità sia sufficiente.
Sempre nella colonna di destra fare clic su "Crea USB" per avviare la creazione della penna USB MultiBoot.
Il processo richiederà un poco di tempo, a seconda della quantità di ISO che sono state selezionate ed in base della velocità delle penne USB.
Come avviare un PC da un dispositivo USB UEFI o BIOS Legacy
Questa guida contiene anche una serie di consigli per garantire l'efficienza della procedura di avvio UEFI del dispositivo USB esterno o in modalità BIOS Legacy.
Se stai leggendo questa parte della guida, probabilmente hai già costruito un dispositivo MultiBoot con SARDU MultiBoot Creator.
Ricordati che se usi Windows 10 è necessario per potere avviare da USB e/o entrare nelle configurazioni tenere premuto il tasto SHIFT durante lo spegnimento o il riavvio.
Inserisci la pennetta USB, modifichiamo alcune impostazioni del BIOS o dell'avvio UEFI del PC:
- Disabilitare il Secure Boot: cerca le impostazioni del Secure Boot e impostale su Disabilitato (Disabled). Questa opzione si trova in genere nella scheda Protezione, nella scheda Boot o nella scheda Authentication o Security.
- Abilitare supporto avvio CSM e legacy: trova e abilita il boot CSM (Compatibility Support Module) e se configurabile abilita l'avvio legacy. Questa opzione si trova solitamente nella scheda Boot.
- Modificare l'ordine di avvio del BIOS o UEFI: modificare l'ordine di avvio del BIOS o UEFI in modo che l'opzione del dispositivo USB sia elencata per prima. Questa opzione si trova solitamente nella scheda Boot.
- Abilita BBS popup: alcuni PC hanno l'opzione popup BBS (BIOS Boot Screen) disabilitata. Si prega di abilitarlo. Questa opzione si trova solitamente nella scheda Avvio.
Salva le modifiche ed esci. Riavvia il tuo computer.
Di solito, durante le prime fasi di avvio del PC chiamate POST (Power-On Self-Test), viene visualizzato il messaggio "premere il tasto Fx" (dove la x è una variabile, es. F8 o F12 ma può essere anche ESC come nei notebook Asus) per ottenere il menu di avvio. Utilizza questa scorciatoia per scegliere dall'elenco il dispositivo avviabile.
Utilizzata la scorciatoia per il BBS Popup e scelta la nostra pennetta USB o avendo selezionato l'avvio da USB da BIOS/UEFI partiamo dalla nostra pennetta USB creata con SARDU.