Dubbi sull'utilizzo di SARDU

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Re: [Provengo da UBCD]: vari problemi/quesiti che non afferr

Postby davidecosta » November 19th, 2012, 5:52 pm

zeon wrote:
davidecosta wrote:Supporto USB NTFS: sicuramente è una grande cosa, puoi proteggere i dati, files di grandi dimensioni, fat più stabile...ma...con SARDU perdi una grande funzionalità: barrosu...e...quindi non puoi usare più installer (Vista Seven e Eight) nella stessa penna.

Qua non ho molto capito: intendi che se in sardu attivo il supporto ntfs non sono in grado di usare alcun installer di Windows o invece che sono obbligato ad usare un unico installer di Windows (per esempio il solo installer di Windows 8)? Se è quest'ultimo caso, dici che quelle soluzioni AIO, cioè con solo un installer che però racchiude varie edizioni di windows, possa funzionare (cmq non uso Win illegale, ho l'abbonamento universitario di msdn academic alliance, ora dreamspark)? Grazie

Code: Select all
[*] Uso di SARDU con [b]un solo installer tra Vista, Seven e Eight[/b] e tutti i PE usando l'odioso menu BCD lo pui avere con NTFS
[*]Uso di SARDU con [b]tutti gli installer: Vista, Seven e Eight[/b] e tutti i PE li puoi avere col classico menu di SARDU e fat 32 (attenzione al limite dei 4 gb per il files install.wim)

zeon wrote:
davidecosta wrote:c'è qualcosa da cambiare nei menu di SARDU

Proverò, ma prima tra qualche tempo aggiornerò il bios così da verificare anche su ubcd (cmq come già detto non credo sia un problema di sardu visto che anche su ubcd quelle tre iso non vanno).

- Detto questo, io il file extra.cfg non ce l'ho nel sardu sulla penna (e nemmeno in quello sull'hd, nonostante sia attiva la voce "Enable Extra".

Molto strano. Prova a abilitare disabilitare extra. Se non appare...ricontrollo il software, sino alla 2.0.5 andava :(

zeon wrote:Ah, se vuoi posso fornire i settaggi del file custom.cfg (di ubcd) che funzionano con varie mie ISO (dico subito che iso quali quelle di Hiren e altre derivate, su ubcd vanno solo con grub4dos).

Sono un convinto sostenitore che ognuno deve pubblicare i propri studi e prendersi i meriti (quando gli spettano) quindi potresti aprire un thread con i tuoi menu e magari contaggiare altri e fare si che finalmente quel mio durissimo lavoro sia servito a qualcosa

:cheers:
davidecosta

Postby zeon » November 19th, 2012, 6:18 pm

davidecosta wrote:Il crea USB o aggiorna USB....è nato da una mia difficoltà: fare capire all'utente che appunto SARDU è incrementale. Pensa che molta gente pensa che debba lasciare le vecchie ISO selezionate per aggiungere un software ..e...ricrea tutto da capo. Azz mi sono accorto ora che ...anche Tu sei uno di quelli :) (ennesima dimostrazione che serve una guida o che devo magari fare avvisa da un MsgBox che la ISO è presente nella USB).
Non hai una testa bacata, solo che non hai seguito la mia logica (contorta?) e quindi parti da un principio "difficile". Con SARDU una volta che hai aggiunto una ISO puoi togliere il segno di spunta. Perchè se la ho già nella USB la rimette? Se è corrotta? Se è aggiornata?

Prima di rifare un ennesimo "Aggiorna USB", non ho aggiunto alcuna ISO e ho deselezionato da Sardu tutto quello che era già stato installato (gparted, partedmagic, systemrescuecd) sul pendrive (però le ISO presenti nella folder ISO del Sardu presente sull'HD non le ho cancellate), dopo di che ho fatto Aggiorna USB ma lo stesso mi ha re-estratto tutto sul pendrive. :o
zeon

Postby zeon » November 19th, 2012, 6:20 pm

davidecosta wrote:
zeon wrote:- Detto questo, io il file extra.cfg non ce l'ho nel sardu sulla penna (e nemmeno in quello sull'hd, nonostante sia attiva la voce "Enable Extra".

Molto strano. Prova a abilitare disabilitare extra. Se non appare...ricontrollo il software, sino alla 2.0.5 andava :(

Ho provato, niente da fare, niente extra.cfg: non è forse che per questa versione 2.06 l'hai rinominato in ISO_Extra.cfg ?
zeon

Postby davidecosta » November 19th, 2012, 6:50 pm

Mi confermi che ti ha di nuovo estratto tutto?
faccio alcune prove :(

io come estraggo SARDU ho di già un extra.cfg vergine
davidecosta

Postby zeon » November 19th, 2012, 6:55 pm

davidecosta wrote:Mi covermi che ti ha di nuovo estratto tutto?

Sì (nel menu "ISO" è attiva l'opzione "Enable boot timeout", nel menu "USB" sono attive le opzioni "Enable NTFS support", "Enable boot timeout"; nel menu "Extra" è attiva l'opzione "Enable Extra"; nessuna ISO selezionata nei tab Antivirus, Utility, Linux, ecc).
zeon

Postby davidecosta » November 19th, 2012, 6:59 pm

Ho fatto questa prova:

USB formattata

1. Creata la USB solo con Aoss
  2. Deselezionata la ISO AOSS e selezionata la ISO AVG e acquisito la penna

Tutto perfetto
davidecosta

Postby zeon » November 19th, 2012, 7:00 pm

davidecosta wrote:io come estraggo SARDU ho di già un extra.cfg vergine

Sì, ora l'ho visto pure io ma solo all'interno dell'archivio SARDU_2.0.6.zip.
Quando avevo estratto l'archivio, avevo avviato per la prima volta il file "sardu.exe" e poi avviata la procedura di creazione di usb multiboot, poi ho provato a vedere se il file extra.cfg era nella cartella ISO-->Extra ma ci ho trovato solo i due file "menu.lst" e "grldr".
zeon

Postby davidecosta » November 19th, 2012, 7:01 pm

e ti riprende tutte le ISO? Prova a clickare sulla doppia freccia verde in alto, se funziona fammi capire dove devo aggiungere il refresh.
davidecosta

Postby zeon » November 19th, 2012, 7:11 pm

davidecosta wrote:e ti riprende tutte le ISO? Prova a clickare sulla doppia freccia verde in alto, se funziona fammi capire dove devo aggiungere il refresh.

Facendo il refresh (doppia freccia verde in alto) non succede niente.
Non è che ho sbagliato qualcosa quando ho fatto partire per la prima volta il file sardu.exe (si è presentata la schermata dello sponsor per installare le varie toolbar, gadget, ecc., io ho scelto custom e ho disattivato tutte le opzioni perché non scegliendo custom rimaneva attiva l'opzione di installare di default un sacco di roba che non c'entra con sardu)? Riprovo ad estrarre dal pacchetto zip.
zeon

Re: Dubbi sull'utilizzo di SARDU

Postby zeon » November 19th, 2012, 8:41 pm

Allora, estratto dall'archivio SARDU_2.0.6.zip il suo contenuto e messo in una folder e in tale folder, in ISO--->Extra, era presente il file extra.cfg. Lancio il file sardu.exe per la prima volta (con privilegi amministratore visto che sono su account standard), si apre il programma e, senza toccare niente (cioè non attivo niente di niente), richiudo il programma. A questo punto vado in ISO--->Extra e il file extra.cfg non c'è più :o

Ho provato anche a spostare manualmente il file extra.cfg presente nell'archivio nel medesimo percorso ISO--->Extra ma, appena avvio sardu.exe e poi richiudo, ecco che il file extra.cfg non c'è più.
A questo punto sono cotto (ho dovuto anche eliminare manualmente dal sistema l'enormemente invasivo Iminent :mrgreen: meno male che faccio sempre uno snapshot del sys prima e dopo).

ciao
zeon

PreviousNext

Return to Italian Forum