RIPLinux

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

RIPLinux

Postby clay65 » January 18th, 2011, 9:45 pm

ciao e innanzitutto grazie per questo ottimo Tool, che tanto e' piccolo come MB e tanto e' GRANDE come possibilita' di utilizzo ... :D

Dato che stavo gia' da un po' cercando di costruirmi una USB stile "coltellino svizzero" da usare in tutte le emergenze, non sai quanto mi
e' stata utile la scoperta di questa tua Utility.
Confesso di non capirci poi molto su Linux, e quindi anche provando a cercare in rete ed anche a confrontare le ISO, mi e' rimasta
una domanda a cui non riesco a venire a capo... RIPLinux ...
Mi e' parsa una di quelle Utility che gira su buona parte dei PC (anche datati) con poche risorse, dedicata proprio ai recuperi d'emergenza,
ed e' anche, pero', fra quelle che viene aggiornata piuttosto spesso, percio' mi piacerebbe sapere come mai non sembra sia stata presa
in considerazione per un eventuale integrazione fra le ISO predefinite in SARDU...

Riconfessando la mia ignoranza, e' certo possibile che tutte le piccole possibilita' di RIPLinux possano essere svolte da altre Live, e questo
sarebbe motivo sufficiente, o magari la ISO e' costruita in modo differente e quindi di piu' difficile integrazione ... proprio non capisco...
quindi mi scuso se eventualmente la domanda e' inopportuna, ma la faccio solo perche', magari, e' solo possibile che non sia stata prima
segnalata, e invece credo proprio che (nonostante ce ne siano gia' diverse di LiveLinux) sarebbe uun'aggiunta interessante.

Grazie
Clay
clay65
 
Posts: 8
Joined: January 18th, 2011, 8:59 pm

Re: RIPLinux

Postby davidecosta » January 18th, 2011, 10:29 pm

Ciao e benvenuto,
Onestamente ho scaricato tempo fa RipLinux...ma...non ne avevo visto nessuna peculiarità, probabilmente non lo ho guardato bene. A prima vista mi sembra che abbia le funzioni di Plop per la scelta delle periferiche di boot, mi diresti cosa ha di interessante in modo che possa valutarlo?
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: RIPLinux

Postby clay65 » January 19th, 2011, 7:39 pm

Grazie intanto per la veloce risposta, davide,
ma sono costretto a ripetere la mia ignoranza su Linux, in quanto buona parte delle Live gia' in SARDU non le conoscevo
nemmeno, e quindi non mi sento in grado di dire se RIPLinux ha qualcosa che altre non hanno.

Quello che ho potuto rilevare (pur se solo in virtuale) e' che mi pare una ottima raccolta di utility per il recupero d'emergenza
(in particolare riferito a problemi con partizioni o filesystem Linux di ogni tipo) , e' molto leggera e quindi veloce da caricare
e gira bene su macchine "vetuste" , avendo sia l'avvio come GUI che come terminal da linea di Comando.
Potrebbe insomma essere anche l'unico (definizione che ho prima usato) "coltellino svizzero" necessario per ogni tipo di
emergenza su macchine Linux ed anche Win (per quanto su queste ultime preferisco sempre metterci le mani con una
Live di XP o Seven... dato che dopo 20 anni di smanettamenti vari in ambiente M$ mi ci trovo "un po'" meglio... hehehe)

Non ho trovato recensioni recenti in ITA (solo una del 2008) e forse questa RIP Linux - Recovery is Possible
mi pare una delle piu' esplicative, insieme al Readme sul loro stesso sito...

Beninteso, la mia non vuol certo essere una critica... anche perche' con millemila release Linux non e' assolutamente possibile
prenderle tutte in considerazione, e la tua Utility e' talmente versatile che, pensando anche a riutilizzare delle vecchie Penne
USB da 256GB, una mini-ISO cosi' poteva far comodo (dato che ad esempio DamnSmallLinux non ha tutte quelle opzioni).

Ciao e continua col tuo ottimo lavoro (con o senza RIPLinux .... sempre ottimo rimane... ;) )

Claudio
clay65
 
Posts: 8
Joined: January 18th, 2011, 8:59 pm

Re: RIPLinux

Postby davidecosta » January 19th, 2011, 7:52 pm

Potresti confrontarlo con Plop. L'ultima versione di Plop la trovi nella voce Tools di SARDU. E' integrata di default. Se non ho capito mal fa le stesse cose...cmq posso vedere di includerla, solo ora vorrei capire se funziona tutto. Il lavoro di queste settimane mi porterà a rivedere la gestione delle ISO. Sino ad ora c'è quella "porcheria" di rinomino da ISO in IS....sto lavorando per la gestione in .INI...ma vuol dire riscrivere una buona parte di SARDU, è tutto collegato...e...quando cambio una cosa...ne devo cambiare 100.
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: RIPLinux

Postby wjmat » January 22nd, 2011, 8:49 am

non ho provato questa distro
il menù iniziale è carino
Davide una cosa che tornerebbe utile è il boot da un altro disco una volta avviato sardu in maniera che se lasci dentro la chiavetta o disco puoi sempre bootare dagli altri dischi
un pò come qui
Image
wjmat
 
Posts: 30
Joined: January 15th, 2011, 3:04 pm

Re: RIPLinux

Postby davidecosta » January 22nd, 2011, 11:32 am

Ricordatemelo tra un mese :D, ora voglio finire la gestione delle ISO da INI e poi mi serve dedicarmi a delle altre cose per un mesetto.
Avete provato la beta 6? Mi servirebbe sapere se funzionano assieme sia i PE >2 che l'install di seven
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: RIPLinux

Postby wjmat » January 24th, 2011, 10:47 pm

non ancora purtroppo
wjmat
 
Posts: 30
Joined: January 15th, 2011, 3:04 pm


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron