possibile bug in sardu 2.0.5 ?

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

possibile bug in sardu 2.0.5 ?

Postby marcottt » August 25th, 2012, 8:42 am

stavo provando il tuo ottimo sw e credo di aver trovato un baco. In pratica non mi è possibile inserire alcuna iso dal menu windows (es. win7pe ma anche altri) se metto qualche iso nel menù extra. Ho fatto dverse prove, sia singolarmente le iso vanno, anche in congiunzione con altr tipo anitivrus o linux, ma se metto delle iso extra appena a rriva a win7pe (per me è la prima delle windows che ho) si blocca e rimane fermo in "estrazione files da Win7PE: win7rescue.iso, attendere prego!.

Ho anche provato a riavviare, pulire temp con ccleaner, formattare le usb ma ho sempre costantemente lo stesso risultato.

A voi risulta qualcosa di simile ?
marcottt

Re: possibile bug in sardu 2.0.5 ?

Postby davidecosta » August 26th, 2012, 10:02 pm

Mi fai un esempio con i passaggi, non ho capito bene cosa fai, quali iso metti come extra e con quale metodo etc
davidecosta

Postby marcottt » August 27th, 2012, 2:02 pm

Ok,
ho iniziato a esplorare sardo e ho penasto di poter ridurre il nuemro di chiavette usb con cui vado in giro tramite esso; le immagini che più mi intessano sono le soilte quindi un po' di antivirus, qualche distribuzione linux, i recovery di windows e qualche windows pe ed alcune iso che servono a aggiornare i firmware dei server ibm ed hp.

Facendo qualche prova ho capito che la generazioen della chiavetta usb si blocca quando inizia la prima iso del menù windows (nel mio caso win7pe) se sono presenti voci di iso extra da configurare.

I test sono stati molteplici, tra cui:
a) realizzazione di una usb con tutto tranne voci extra: ok
b) realizzazione di una usb con tutto, extra compresi tranne voci dalla scheda windows:ok
c) realizzazione di una usb con material da scheda windows + extra:no

Le stesse prove più o meno sono state fatte incrociando le seguanti azioni:

1) formattato chiavetta ogni volta, sia usb che ntfs
2) pulito pc prima con ccleaner
3) utilizzato 2 pc diversi x generare chiavetta
4) cambiate la iso del menù extra
5) cambiate le iso del meù windows
6) cambiate e rigenerate le varie iso ma non smbra rilevante, inoltre le iso "windows" e le iso"extra" le une senza le altre consento la genrazione della usb correttamente, anche insieme agli antivirus o alle dstribuzioni linux...

in pratica se ci sono voci nel menù EXTRA (ovvero se ho aggiunto ISO personali da cui voglio fare boot) alla generazione della usb (prima del processo di vera e propria copia dei dati) il pc rimane fermo in "estrazione files da Win7PE: win7rescue.iso, attendere prego!.

Ho poi scoperto di avere anche un problema specifico con la iso di ibm, che quando fai il boot (se non metto niente della scheda windows ovviamente) ad un certo punto non trova l'unità disco credo ma magari aprirò un post ad hoc se rivoliamo il problema del menu extra..
marcottt

Postby davidecosta » August 27th, 2012, 2:46 pm

Onestamente mi hai detto tanto ma non capisco lo stesso dove può essere il problema.

Il fatto che faccia tutto bene tranne quando usi qualche ISO personale...mi mette qualche dubbio.

Una prova che potresti fare è mettere SOLO win7pe e gli extra....se tutto è OK ...siamo sicuri che ci sia spazio nella USB?

Tempo fa un windows PE che provavo veniva bloccato perchè l'antivirus rilevava una minaccia (inesistente)
davidecosta

Postby marcottt » August 27th, 2012, 3:40 pm

se metto win7pe (o un'altra iso dalla scheda windows) insieme ad una extra qualunque (non sembra essere rilevante quale) si blocca.
La stessa win7pe (ma non solo, basta che sia nella scheda "windows") insieme ad altre anche antivirus o distro è ok
Le stesse extra (non sembra rilevante quali) anche insieme ad altre anche antivirus o distro è ok.

Su uno dei 2 pc per un sospetto simile ho rimosso antivirus ma non sembra cambiare molto.

Se vuoi provare una delle iso che mi interessano puo andare qui :

http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=TOOL-BOMC

si scarica il tool bomc (ci vuole registrazione... è una menata..), selezioni uno o più modelli di server e gli indichi di generare una iso invece di creare una usb bootabile. Comunque non sembra essere un problema di quale iso extra... sembra che basti che ne indichi una.

Il test che ti chiedo è creare una usb con sardu 2.0.5 con parametri standard contenente sia iso dalla scheda "windows" che iso EXTRA. Se a voi la usb viene generata allora è qualcosa di relativo alle mie scelte.

Marco
marcottt

Postby davidecosta » August 27th, 2012, 3:45 pm

Per le extra mi diresti che opzioni usi? Memdisk? Grub? In Ram?
davidecosta

Postby marcottt » August 27th, 2012, 6:01 pm

Direi che le avevo provate un po' tutte anche se preferisco la grub perche le altre due se non erro mi creano problemi se la iso è maggiore della RAM e la iso IBM è 3gb.
Se con memdisk comunque funziona potrei provare a generare iso piu piccole....
marcottt

Postby davidecosta » August 27th, 2012, 6:09 pm

Fai una prova semplice:

1 iso extra con grub
seven PE...e..vedi se funziona..e...a crescere. Io le prove le faccio così ..e...solo così si può scoprire un eventuale baco.
davidecosta

Postby marcottt » August 28th, 2012, 6:30 am

Le iso funzionano tutte, non viene generata la USB (ovvero si blocca la procedura iniziale quando arriva sulla prima delle iso Windows selezionate) solo quando è selezionata almeno una delle "Windows" ed almeno una extra.

La win7pe da sola non crea problemi.
Le iso extra non creano problemi da sole o anche tutte insieme (ne inserisco 4)
Se seleziono almeno una dalla scheda Windows e inserisco una extra la procedura si blocca nella fase iniziale quando i tasti diventano verdi.
marcottt

Postby marcottt » August 28th, 2012, 4:12 pm

marcottt wrote:Le iso funzionano tutte, non viene generata la USB (ovvero si blocca la procedura iniziale quando arriva sulla prima delle iso Windows selezionate) solo quando è selezionata almeno una delle "Windows" ed almeno una extra.

La win7pe da sola non crea problemi.
Le iso extra non creano problemi da sole o anche tutte insieme (ne inserisco 4)
Se seleziono almeno una dalla scheda Windows e inserisco una extra la procedura si blocca nella fase iniziale quando i tasti diventano verdi.

precisazione: io genero solo chiavette usb, non genero iso x cd/dvd. L'espressione "Le iso funzionano tutte" è riferita alle iso sorgenti che devono finire sulle usb

marco
marcottt

Next

Return to Italian Forum