Multiple Iso-Install per Win

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Multiple Iso-Install per Win

Postby cruell » June 6th, 2011, 11:48 am

Salve a tutti.
In primis un ringraziamento a chi sta curando/collaborando alla realizzazione di quest'ottimo prodotto.

Ecco il mio quesito.
Io ho diverse Iso di Windows Seven da cui installare Seven su una macchina ex-novo.
A seconda del tipo di macchina uso una iso o un altra.
Installo indifferentemente 4 iso: Basic, Home Premium x86, Professional x86, Professional x64.
Avrei bisogno quindi che non ci fosse una sola Iso che venga caricata alla voce "Windows Installer".

Stesso discorso per Win XP.
A volte installo XP Pro come mamma Microsoft l'ha fatto, altre volte installo sempre XP Pro ma usando una versione "alleggerita".
Quindi mi servirebbe che nello spazio "Windows installer", nella colonna dedicata a XP ci fosse una voce del tipo "Windows XP custom".
Meglio se le custom fossero più di una.

Come posso fare?
Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere, perchè mi eviterà di dover girare con 7 chiavetteusb sempre in tasca.
cruell

Re: Multiple Iso-Install per Win

Postby davidecosta » June 6th, 2011, 8:07 pm

Al momento non è possibile farlo con SARDU, gestisce una sola versione per volta di Seven/Vista (limite tecnico, non ho avuto il tempo di fare le prove con una soluzione alternativa) e una sola versione di XP per Tipo, quindi una Pro, una Home, una 64 (addiritura ne gestisce una per SP). Non ho previsto di installare più versioni dello "stesso tipo". Le versioni "customizzate" non sono previste perchè non rispettando spesso lo standard....SARDU non è in grado di gestirle.
Vorrei che non si perdesse di vista una cosa importante: l'ultima versione stable, che oramai è obsoleta, è freeware, la prossima (forse oggi rilascio una nuova beta) sarà free solo ad uso personale. Non posso continuare un progetto importante come SARDU vivendo di gloria, non posso dedicare tutto il mio tempo libero a SARDU. Se le cose non cambieranno...ora mi sono preso una pausa di quasi 4 mesi, la prossima...
Gli installatori si fanno pagare per installare i sistemi operativi ai clienti, con SARDU nella migliore delle ipotesi risparmiano metà del tempo, nella peggiore...installano da USB su netbook senza DVD. Non capisco onestamente perché non si riconosca il mio lavoro.

P.S. logicamente la risposta è per quel che riguarda me, tutti quelli che curano SARDU cioè io ... e basta, se altri...ti possono aiutare ben vengano.
davidecosta

Postby cruell » June 8th, 2011, 12:08 pm

E io, altettanto onestamente, non capisco cosa avrei fatto (o non fatto) per "non riconoscere il tuo lavoro".
Se la frase "non si riconosca il mio lavoro" si riferisce al fatto di fare una donazione, visto che la risposta è "al momento non è fattibile con Sardu", in tutta onestà non credo io debba "pagare" un prodotto che non fa al caso mio.
O forse avrei dovuto fare una donazione prima ancora di postare la mia richiesta, per il solo fatto che sono un professionista?
Io mi sono già messo su chiavette usb tutto il software che mi serve e uso, e senza usare Sardu.
Eventualmente, comunque, Sardu non mi avrebbe fatto risparmiare tempo ma solo la scomodità di dovermi portare in giro 5 chiavette usb oltre all'hard disk portatile.
Peraltro, dopo aver fatto la mia domanda, ho spulciato meglio il forum leggendo anche le domande nella sezione inglese ed ho visto che non sono l'unico ad avere l'esigenza di multipla installazione.
Quando Sardu risolverà il mio "problema" allora sarò molto felice di provvedere a una donazione, ma fino ad allora non credo di doverlo fare. Mi si correga se sbaglio.

Comunque sia, porgo le mie scuse se ho fatto / non fatto qualcosa di non consono.
cruell

Postby davidecosta » June 8th, 2011, 12:48 pm

Il discorso NON era rivolto al tuo (scusa se do del tu) caso in particolare ma in generale, nella stessa ottica è la mia risposta. Un forum serve non solo come conversazione privata tra due persone ma viene letto anche da altri.
Sicuramente l'esigenza di una installazione multipla è di tante persone. Devo riconoscere che a me NON interessa in questo momento lavorarci per il semplice motivo che a me NON serve. Quando e se ne avrò l'esigenza sicuramente vedrò di dedicarci del tempo.
Quando ho scritto riconoscere il lavoro intendevo più cose, nella fattispecie, dalla tua risposta sembra che sminuisca il fatto che con SARDU si possa portare una sola penna USB anziché 5 o 6. Per il mio modo di pensare è un grande traguardo.
Creare manualmente una USB completa simile a quella ottenuta con SARDU, per chi sa "dove mettere le mani", è un lavoro di qualche giorno.
Quando ho scritto della donazione intendevo una cosa molto molto semplice: Anche io sono un professionista, sono un agente di commercio. La mia famiglia, mia figlia di diciotto mesi mangia dal mio lavoro di agente di commercio. Ho dedicato tutto il mio tempo libero, le mie ferie e ...qualcosa di più a questo progetto. L'hardware che in due anni di prove si è guastato (pensa alle centinaia di scritture delle USB), gli hosting, i database SQL per gestire questo forum sono stati pagati dal mio lavoro di agente di commercio. In due anni ci sono stati poco meno di 200 € di donazioni. Permetti che da professionista io stia sbagliando qualcosa? Sto investendo in un ronzino (SARDU)? Questa è la domanda che mi faccio e che mi ha portato a una pausa di circa tre mesi.
La scelta della donazione libera per chi usa SARDU a uso professionale è nato solo per coprire le spese. Il professionista non lavora per la patria, perché lo dovrei fare io?
Quanto scritto sopra NON è rivolto a te in particolare ma è il mio pensiero che tanti, che mi hanno scritto in questi mesi, conoscono. :cheers:
davidecosta

Postby cruell » June 8th, 2011, 4:03 pm

Stai (provvedo anch'io a darti del "tu") continuando a parlare a me per lamentarti del comportamento dei tanti.
Non è un modo di fare che mi veda concorde: esiste una homepage del sito ed esistono aree apposite inseribili nel forum per posizionare queste tue lamentele. Tutte aree dove queste considerazioni avrebbero decisamente migliore visibilità.

In merito alla mia risposta, io non ho/avevo nessuna intenzione di sminuire nulla. Tant'e' che ho esordito dicendo "un ringraziamento a chi sta curando/collaborando alla realizzazione di quest'ottimo prodotto".
L'hai fatto per quello che ti serviva e il risultato e' apprezzabile. E mi sembra di averlo riconosciuto con la frase di cui sopra.
A me personalmente, il portare in giro 5 o 6 chiavette il tuo prodotto non me lo evita, perchè a me serve non dovermi portare in giro le 4 iso di Win7 che uso.
Tutto il resto che devo portarmi in giro giù l'ho messo su un unica chiavetta (hard disk usb Lacie) usando altre utility freeware.
Hai fatto un buon software, sviluppalo ancora di più e sono convinto che alla fine i frutti arriveranno.
cruell

Postby cruell » June 8th, 2011, 8:30 pm

Guardando un altro progetto (Yumi) sono riuscito ad ottenere lo strumento che volevo.
Adesso ho appunto un hard disk USB che mi permette di scegliere quale tipo di Windows installare senza dovermi portare dietro 7 chiavette.
Per me la cosa finisce qui.

Ringrazio per l'attenzione e chiedo nuovamente scusa per eventuali miei comportamenti non consoni.
cruell

Postby davidecosta » June 8th, 2011, 9:31 pm

Il titolo di questo thread dice: Multiple Iso-Install per Win
Yumi, versione corrente 0.2, installa SOLO 1 versione a scelta tra Windows 7 e Windows Vista.
Qui c'è una comparazione tra i due sistemi.
Per gli altri utenti che ci leggono e ci leggeranno e per dovere di cronaca Yumi installa una ISO per volta, quindi nel caso si vogliano installare più software i tempi si allungano in modo sostanziale, non gestisce nemmeno un windows PE o un windows recovery, non gestisce le installazioni di Windows XP, sempre per dovere di cronaca e a suo vantaggio gestisce molto più del doppio delle ISO Linux.

Sono contento che tu sia contento. Grazie a te per averci seguito :cheers:
davidecosta

Return to Italian Forum