Linux Mint 12 non funziona [Risolto]

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Linux Mint 12 non funziona [Risolto]

Postby sicilianu » December 21st, 2011, 11:12 am

Scusatemi.... sono sempre io. :oops: :)

Segnalo (almeno nel mio caso) che Linux Mint ultima versione 12 (lisa) non funziona con SARDU_2.0.4: ho pravato le seguenti versioni e solo una funaziona con il precedente SARDU_2.0.4beta16a:

1) "linuxmint-12-gnome-cd-nocodecs-32bit.iso" lunga 635.058 (funziona solo con Sardu 2.0.4beta16a)
(scaricata da http://www.linuxmint.com/)

2) "linuxmint-12-gnome-dvd-32bit.iso" (lunga 1052.128 KB) proposta come download diretto con sardu: non funzionante.

3) La versione italianizzata da Alberto Arpaia trovata su http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/news-novita/547-linuxmint-12-lisa-download.html
"mint_12_full.iso" lunga 1.896.086 KB): non funzionante.

chiedo se qualcuno sa come farlo funzionare (soprattuto la versione italianizzata a quale ero molto interessato...) saluti!!!
sicilianu

Re: Linux Mint 12 non funziona

Postby davidecosta » December 22nd, 2011, 8:55 pm

Dovresti leggere leregole per riportare i problemi relativi ai cattivi (ipotetici) funzionamenti di SARDU.
purtroppo devo fare 1000 domande sempre e non ho il tempo materiale.

Logicamente Ti dovrei chiedere se è un netbook o che tipo di PC è, se hai provato l'USB con MobaLiveCD etc.

Ti posso dire che nel mio notebook la versione a 64 bit funziona egregiamente.
Nel netbook e Desktop idem
La bersione 32bit che viene scaricata di default funziona bene nel desktop e nel notebook.
Nel netbook no, non so se sia un problema degli 8 gb di ram o dei Atom. So per certo che con il netbook non funzionano un sacco di linux live..e...la colpa NON è la mia.
davidecosta

Postby sicilianu » December 23rd, 2011, 8:10 pm

Purtroppo ho solo un pc normale (desktop con Vista) e un laptop asus con windows 7 - tutto a 32 bit e non posso provare su altri pc. cmq con mint 12 (lisa) (provate tutte le versioni che ho elencato in precedenza) si blocca dopo aver scelto dal menu Linux di Sardu (ho inserito anche Puppy Slacko 5.3.1 e Ubuntu 11.10 che partono regolarmente). quando scelgo di avviare Mint, appare una schermata nera con solo scritto "boot:" e dopo alcuni secondi riappare il menu di Sardu. Uguale su entrambi i pc. Anche con Con MobaLiveCD.

Chiedo scusa ma non sono pratico per niente e pertanto non so come descrivere il problema. cmq non è importate, grazie lo stesso. Saluti.
sicilianu

Postby davidecosta » December 23rd, 2011, 9:08 pm

Dovresti fare una prova semplicissima:
formattare la penna con rmprepusb
mettere solo Mint
provarlo
davidecosta

Postby sicilianu » December 24th, 2011, 9:06 am

Ok, proverò stasera, e poi farò sapere.... buone feste!!!!
sicilianu

Postby sicilianu » December 29th, 2011, 10:38 am

allora, finalmente ho avuto un po' di tempo per provare :D : innanzitutto ho fatto alcuni errori dove sbagliavo era che formattavo la pennetta con la funzione di Windows Vista poi la usavo con Sardu: invece è meglio formattarla con la funzione che c'è già in Sardu o, a limite, come mi hai suggerito, con il programma rmprepusb (che per me è un po' troppo difficile da usare...). elenco qui quello che ho fatto per le mie esigenze personali:

1) penna da 4 GB su pc con windows vista - 32 bit
2) scomappatato Sardu (versione 2.0.4.3 - ultimissiama!), e avviata.
3)inserita la usb, formatto e poi rendo la avviabile ("crea usb avviabile") sempre con dal menù di Sardu. (ho provato a formattare e rendere avviabile anche con rmprepusb, in altra prova e va bene anche).
4) ho chiuso tutto, e inserito le varie iso che interessano me, già scaricate in precedenza, nella cartella ISO di Sardu, che sono:
Parted Magic 11.24
Ultimate BootCD 5.1.1
Avira Rescue CD
La iso di Macrium Reflect
Ubuntu 11.10 desktop
Puppy Linux Slacko 5.3.1.main
Linuxmint-12-gnome-dvd-32bit
Clonezilla live 1.2.11.23 i686-pae

5) ho riavviato Sardu, inserito la usb preparata in precedenza e ho cominciato la procedura di riconoscimento e creazione. (nel mio caso ha impiegato circa 40 minuti...)
6) ho poi provato con MobaLiveCD e qui ovviamente non ci può essere una prova molto attendibile, ma cmq mi è sembrato tutto ok.
7) ho poi provato ad avviarla normalmente con due i due pc a mia disposizione (uno fisso con Vista e un portatile con Win7) e.... funziona tutto ottimamente!!!!!

Credo di avere terminato anche se ho anche provato e riprovato con la versione di linux mint elaborata da Alberto Arpaia trovata su www.linuxitaliano.it a cui ero molto interessato, (ho provato anche con programmi concorrenti :roll: :oops: :lol: ma niente da fare...!!!!!).

Saluto e ringrazio !!!
Nello M.
sicilianu

Return to Italian Forum