Info su menu

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Info su menu

Postby Kingi » May 6th, 2012, 9:56 am

Innanzitutto, visto che è il mio primo messaggio, voglio salutare Davide e tutti gli utenti di questo forum.
Solo ieri sono venuto a conoscenza di questa ottima utility e siccome il software è interessante mi sono
iscritto subito a questo forum.
Prima della domanda vera e propria vorrei che Davide mi togliesse una curiosità: come mai, visto che tu
sei italiano tutto quello che riguarda "Sardu" parla quasi esclusivamente inglese?, mi riferisco al fatto che
qualsiasi lingua si imposti le varie voci dei menu rimangano in gran parte in inglese, anche le videoguide
sono solo in inglese e tedesco, italiano nisba.
Passiamo ora alla domanda: Ho provato a creare un dvd di boot dove, tra gli altri, ho inserito "windows XP
Professional SP3" e "Windows 7 SP1", ma quando vado ad usare il dvd il menu di avvio mi dice:
"Avvio di install XP SP1"
"Avvio di install Win 7".
Certo il fatto che le diciture non corrispondono alle versioni da me inserite non è un grosso problema se poi
tutto funziona regolarmente, però non è simpatico, oltretutto fra 1 anno o 2 potrei non ricordarmi di questi
particolari.
Ti chiedo quindi se e come è possibile modificare il menu che verrà poi visualizzato nel disco di boot.
Grazie
Kingi

Re: Info su menu

Postby davidecosta » May 6th, 2012, 8:24 pm

Benvenuto nel forum :)
Spero di non deluderTi con le risposte.

Parto dalla domanda: Nel caso di XP prende la versione dalla presenza o assenza di aclcuni files. Nella fattispecie lo dovrebbe prendere dalla presenza del file WIN51IP.SP3
La versione che hai usato è una versione ufficiale di XP Pro che contiene quel file?
Windows Seven...con tutta onestà non ho aggiunto il controllo di versione. Il motivo è semplice...non saprei (non ho mai cercato) se si può trovare un file di controllo. Mi devo ricordare di controllare...ma...non credo di avere due ISO di seven.

Ora rispondo al prologo :cheers:
Vero, sono sardo quindi anche italiano. Quando ho creato SARDU era tutto solo in italiano, chiedevo agli amici italiani di provarlo (ero moderatore di un forum area sistemi operativi e area Linux) e tutti se ne strasbattevano, dicevano che era geniale senza averlo minimamente provato. Sai io ho un caratteraccio e preferisco chi mi dice che è una cagata perchè lo ha provato (posso migliorarlo) piuttosto di chi dice che è geniale per compiacimento. Chi ha lanciato SARDU è stato un forum malese (raymond.cc) e mi ha chiesto logicamente di tradurlo in inglese. In tre giorni SARDU aveva il supporto multilingue ed era diffuso in tutto il mondo.
Le persone si sono offerte di prepararmi la traduzione nelle varie lingue....poi piano piano hanno creato anche le guide..e...le VideoGuide. Queste le puoi trovare in inglese, francese, tedesco, arabo etc...ma NON in italiano.
Dopo pochi mesi da raymond...le prime riviste tedesche mi hanno chiesto di poter distribuire gratuitamente SARDU e lo hanno messo in copertina, gli hanno dedicato l'editoriale..e...un servizio di otto pagine descrivendone le potenzialità. Dopo si sono succedute le riviste olandesi, francesi etc. Ad un certo punto si è accorto anche Win Magazine in Italia e poi PC professionale con un grandissimo servizio.
Ora mi chiederai: perchè mi racconti questo? Semplice: le guide, le videguide sono state fatte da utenti normalissimi che erano orgogliosi di dare una mano. linuxbaby (l'unico che collabora veramente) ha tradotto gratuitamente il sito in tedesco e mi cura da solo la sezione in tedesco. Tutto il resto lo faccio da solo. Anzi scusa ....SOLO. Tralasciamo la programmazione che è logica, la struttura del sito, l'ottimizzazione SEO, SERP , la cura del forum, lo rispondere alle decine di email giornaliere...tutto...da solo..e.. di professione sono un agente di commercio di vini e liquori che è in giro per la Sardegna tutto il giorno.
La lingua del software la ho trascurata perchè avevo (orami mi sa che è un sogno...o forse un incubo)il progetto (fermo all'80%) di riscrivere tutto SARDU che funzionasse sotto Windows, Linux e MAC e dovevo riscrivere la gestione multilingue. Mi doveva aiutare un amico ma...penso che gli sia passata la voglia prima di iniziare.

:cheers:

Davide
davidecosta

Postby Kingi » May 6th, 2012, 8:55 pm

Grazie della risposta Davide,
nel frattempo ho fatto delle prove, creata la iso ho estratto il file isolinux.cfg e sono andato a modificare le voci che mi interessavano, tipo:
Menu label Menu ^Windows live
trasformato in:
Menu label ^Sistemi operativi Windows
Salvato il tutto e reinserito nel file iso lo provo in virtuale ed il boot non funziona più, come mai? dove sbaglio? o forse lo sbaglio e proprio tentare di modificare il file?
Kingi

Postby Kingi » May 6th, 2012, 9:48 pm

Dimenticavo, la mia versione di XP e moddata con nlite.
Kingi

Postby davidecosta » May 7th, 2012, 2:16 pm

Dovresti provare con versioni standard e senza modifiche
davidecosta

Return to Italian Forum