boot da usb non funziona [Solved]

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

boot da usb non funziona [Solved]

Postby arcobaleno69 » March 6th, 2011, 6:28 pm

Salve a tutti!
Mi scuso in anticipo se qualcuno aveva già postato un quesito analogo al mio.
Oggi ho scaricato l'ultima versione di sardu (2.0.2C) ed ho aggiornato la mia versione precedente già installata su penna usb.
Premetto che non avevo mai utilizzato fino ad ora sardu e non avevo mai verificato il funzionamento della penna usb.
Dopo aver scaricato le iso ed effettuato la creazione dell'usb avviabile riavvio il pc (ho installato winXP SP3) per provare se funziona
e quando seleziono il boot da usb ho questo messaggio "boot error". Ho provato a formattare la penna usb (formattazione veloce direttamente da win) e reinstallare sardu ma non funziona lo stesso. Segnalo che dopo aver formattato la penna, quando ho reinstallato sardu, mi compariva il messaggio che c'era una versione vecchia del programma e se volevo aggiornarla o meno.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
arcobaleno69
 
Posts: 5
Joined: March 6th, 2011, 6:02 pm

Re: boot da usb non funziona

Postby davidecosta » March 6th, 2011, 7:00 pm

Proprio adesso ho appena consigliato come formattare le USB, leggi qui

Il fatto che SARDU trovasse una vecchia versione è sinonimo che la penna non era formattata bene.

Non ho avuto notizie di malfunzionamenti degli installer, anzi. Quando ci sono stati degli errori erano sempre imputabili a ISO non standard di XP o dal fatto che alcuni antivirus vedono alcuno files che SARDU usa quali malevoli e li bloccano.
Sto lavorando per risolvere questo problema segnalando a chi di dovere i falsi positivi. Per adesso solo quattro non hanno risposto. Ti consiglierei pertanto di formattare la USB come descritto, una volta accertato che la ISO che usi sia standard (standard non vuol dire che funzioni da CD ma che sia originale come nata da Microsoft. SARDU cerca e cambia dei parametri, se questi sono cancellati o cambiati da nLite e/o similari non potrà funzionare mai) disattiva momentaneamente l'antivirus e crea il nuovo SARDU su USB.
Fammi sapere
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: boot da usb non funziona

Postby arcobaleno69 » March 7th, 2011, 3:15 pm

Scusami ma non so se ho capito bene!
La mia copia di XP è una copia con regolare licenza personalizzata con nLite, quindi tu dici che non dovrebbe funzionare (se ho capito bene). Io, stamane, ho provato a vedere se funzionava sul portatile che ha installato seven a 64bit, e il boot dalla penna ha funzionato ho visualizzato regolarmente la schermata iniziale di sardu che quindi funzionava. Presumo allora che il problema sul pc fisso con WinXP sia altro e non sò cosa. Ho formattato comunque la penna con l'utility che mi hai indicato e sto ricreando la penna avviabile, ti segnalo che il mio antivirus (ho la suite di comodo premium free) mi segnala rmprepUSB come virus (credo sia un problema di euristica). A presto per ulteriori notizie.
arcobaleno69
 
Posts: 5
Joined: March 6th, 2011, 6:02 pm

Re: boot da usb non funziona

Postby davidecosta » March 7th, 2011, 3:27 pm

Non parlo di licenza, di quelle cose ne dovete rispondere a Microsoft, non a me :D
Semplicemente secondo che parametri si cambiano con nLite SARDU non trova quello che si aspetta e quindi non funziona il lavoro creato con SARDU. Il CD creato con nLite logicamente funziona....ma...SARDU non lo riconosce.
Visto da fuori il lavoro che fa SARDU sembra nulla, ti garantisco che non è così e che basta solo una virgola e "salta" tutto.
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: boot da usb non funziona

Postby arcobaleno69 » March 7th, 2011, 11:42 pm

Scusami, pensavo che sardu funzionasse indipendentemente dal sistema operativo! Infatti sul portatile con seven x64 tutto funzionava ma con xp no. Comunque ho riformattato la penna e tutto si è risolto. Evidentemente il problema era quello. Comunque anche visto da fuori mai pensato che il lavoro svolto da sardu fosse una barzelletta, quando si fanno girare gli ingranaggi che stanno dentro la scatola cranica è sempre una faticaccia (purtroppo oggi far funzionare il cervello in italia non paga) e la tua è stata proprio una bella faticaccia :D
arcobaleno69
 
Posts: 5
Joined: March 6th, 2011, 6:02 pm

Re: boot da usb non funziona

Postby davidecosta » March 8th, 2011, 9:25 am

Sardu funziona perfettamente anche con XP
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: boot da usb non funziona

Postby arcobaleno69 » March 8th, 2011, 10:51 am

Scusami ma mi hai frainteso, non dico che su xp non funziona in senso assoluto ma che a me non funzionava. E comunque il problema si è risolto formattando la penna come mi hai consigliato.
Volevo chiederti che ho provato a scaricare liveXP.iso e win7PE.iso ma invece di file iso scarico due file zippati con dentro gli eseguibili dei programmi. Cosa devo fare? Devo creare io i file iso o i link sono sbagliati? Grazie veramente per la disponibilità!
arcobaleno69
 
Posts: 5
Joined: March 6th, 2011, 6:02 pm

Re: boot da usb non funziona

Postby davidecosta » March 8th, 2011, 1:47 pm

La mia risposta stringata di prima era dovuta al fatto che la ho scritta dal cellulare...e...odio scrivere dal cellulare. :D
Quando ho consigliato di formattare lo ho fatto perchè personalmente sono rimasto una settimana riscrivendo codice su codice alla ricerca di un errore che non c'era, semplicemente era la USB "rovinata"
I windows PE non sono scaricabili e redistribuibili. Ci sono dei software che li creano basandosi sulla ISO o sul CD (puoi montare la ISO con ultraiso) il Windows PE con le tue scelte. SARDU funziona perfettamente con quelle di default, ho cercato mana mano che c'erano problemi a risolvere anche le versioni più disparate...ma...diventa una lotta infinita :)
Consiglio scaricati anche ubcd4win è veramente completo e ha un grande forum di supporto
:cheers:
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: boot da usb non funziona

Postby arcobaleno69 » March 9th, 2011, 3:49 pm

Penso di optare per ubcd4win che avevo usato anni fa e come hai detto tu è veramente completo, a presto :cheers:
arcobaleno69
 
Posts: 5
Joined: March 6th, 2011, 6:02 pm


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users