USB: problemi con BOOTMGR

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

USB: problemi con BOOTMGR

Postby LucaMM » December 13th, 2014, 1:32 am

Salve a tutti,
sono uno sporadico utente di SARDU, un paio di anni fa riuscii a prepararmi una chiavetta USB multiboot con un paio di distribuzioni Linux e una Windows utilizzando la versione 2.0.6 (mi pare) del programma e RMPrepUSB per la formattazione, anche se per qualche motivo che ora non ricordo fui costretto ad usare con quest'ultimo opzioni differenti da quelle consigliate da Davide (usai syslinux al posto della opzione bootable per Windows).

Di recente, per necessità ho dovuto formattare la chiavetta originaria (3,7 Gb) per utilizzarla e ho deciso di sfruttarne una più piccola (1,87 Gb) come multiboot: ho quindi tentato di prepararmi una chiavetta con solo PuppyLinux e Windows XP per le emergenze, senza altre opzioni selezionate, riutilizzando le iso usate 2 anni fa.
Nonostante ciò, utilizzando le stesse metodiche degli anni passati, non c'è verso di ottenere una chiavetta funzionante!
BOOTMGR non è presente come indicato ( "BOOTMGR is missing") sia alla prova QEMU sia al boot del pc, nonostante abbia seguito questa volta alla lettera le indicazioni di Davide sull'utilizzo di RMPrepUSB; anche tentare la via di syslinux in RMPrepUSB non mi porta da alcuna parte (addirittura qui per qualche motivo il programma non riesce a trasferire il file opportuno su chiavetta, quindi il processo preliminare a Sardu dà già un fallimento).

Ho già provato a riutilizzare l'altra chiavetta, che fino ad oggi aveva assolto il compito di Multiboot egregiamente, senza risultato. Ho provato con SARDU 3 e con la versione più aggiornata di RMPrepUSB, di nuovo senza risultati; molto probabilmente avrò commesso qualche dimenticanza grossolana ma attualmente non riesco a capire cosa possa aver sbagliato...
In seguito il log dell'operazione di scrittura, che pare riuscita (per le ultime prove mi sono limitato ad usare PuppyLinux esclusivamente, per il quale non riesco a ottenere la versione 5.7 nemmeno seguendo i link suggeriti).
Code: Select all
 [i]Tot SARDU  ---> 4,97 Mb
Tot Antivirus ---> 0 - 0,00 b
Tot Utilities ---> 0 - 0,00 b
Tot Linux ---> 1 - 164,82 Mb
Tot Windows ---> 0 - 0,00 b
Tot Extra ---> 0 - 0,00 b
Tot Useful Software ---> 0 - 0,00 b

Avvia la creazione di SARDU USB
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Puppy 5.7 PAE : slacko-5.6.0-PAE.iso
 ...Estrai da C:\Documents and
Settings\Luca\Desktop\SARDU_3_beta8a\sardu_3\ISO\slacko-5.6.0-PAE.iso

7-Zip 9.20  Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov  2010-11-18

Processing archive: C:\Documents and

Extracting  boot.cat
Extracting  boot.msg
Extracting  help.msg
Extracting  help2.msg
Extracting  initrd.gz
Extracting  isolinux.bin
Extracting  isolinux.cfg
Extracting  logo.16
Extracting  puppy_slacko_5.6.0.sfs
Extracting  README.HTM

Everything is Ok

Files: 10
Size:       169333231
Compressed: 172826624

...Estrai da C:\Documents and

7-Zip 9.20  Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov  2010-11-18

Processing archive: C:\Documents and

Extracting  vmlinuz

Everything is Ok

Size:       3122080
Compressed: 172826624

Copia in corso...
Rendi USB avviabile
La USB è avviabile

Se vuoi ripetere la copia in un'altra USB cliccare su USB -> ripeti copia[/i]
LucaMM

Re: USB: problemi con BOOTMGR

Postby davidecosta » December 14th, 2014, 12:51 pm

Provo l'installer di XP e Ti faccio sapere al più presto.
La copia che usi e originale e non nLited?
davidecosta

Postby LucaMM » December 14th, 2014, 7:40 pm

Non è la mia originale, perchè come da uso poco simpatico, non mi fu fornita anni un disco fisico per Xp... Ho dovuto trovare un Iso da utilizzare con la licensa originale XP che per fortuna è ancora attaccata al pc.
Può dipendere dalla ISO che uso? E' la stessa che utilizzai anni fa per creare una chiavetta perfettamente funzionante, sempre con SARDU, quindi avevo escluso problemi da questo punto di vista.
Posto però che la mia ignoranza in merito di informatica è maggiore di quanto vorrei ammettere, avendo problemi con BOOTMGR (e SYSLINUX) mi sarei aspettato infatti che il problema fosse a monte, o nel modo in cui uso RMPrepUSB o in come uso SARDU.
(il fatto che anni fa sia riuscito nell'impresa, ed oggi no, con le stesse condizioni e provando anche le stesse versioni dei programmi che avevo salvato per futuri utilizzi, mi fa pensare che non dovrebbe trattarsi nemmeno di un problema di bug dei programmi...)
LucaMM

Postby davidecosta » December 14th, 2014, 9:04 pm

Se ha funzionato col vecchio SARDU deve funzionare col nuovo,
Sei partito prima dal punto 1 e al riavvio il punto 2?
Comunque confermo che devo fare controlli :(
davidecosta

Postby LucaMM » December 14th, 2014, 10:01 pm

Scusami ma ho un attimo di confusione... A che lista/procedura ti riferisci con punto 1 e punto 2?
LucaMM

Postby davidecosta » December 14th, 2014, 11:37 pm

Nel menu Windows della penna USB dovresti avere una prima voce di menu che fa si che vengano copiati i files, si riavvia il PC e ...rientrati su SARDU si sceglie la seconda voce.
Hai fatto questi passaggi?
davidecosta

Postby davidecosta » December 15th, 2014, 4:05 pm

Ho provato l'installazione di XP da USB e funziona perfettamente. Logicamente devi fare i due step, come nel vecchio SARDU, con la giusta sequenza.
davidecosta

Postby LucaMM » December 15th, 2014, 6:49 pm

OK, mi sembrava ci fosse un misunderstanding... Il problema é monte, nel senso che anche provando con Qemu mi appare un messaggio che mi avvisa del fatto che BOOTMGR é mancante, ossia che per qualche motivo Sardu non riesce a rendere avviabile la chiavetta... Cosa però che un tempo riusciva a fare tranquillamente!
La chiavetta é la stessa, la versione di Sardu pure... Quindi volevo chiedere se vi fosse qualche procedura diversa per aggirare il problena
LucaMM

Postby davidecosta » December 15th, 2014, 6:53 pm

Non è che stai avviando da UEFI? Che hai qualche antivirus o firewall? Prova a ricrearla da zero riscaricando la versione, per poche ore è stata onluine una ...8a con problemi di lingua che ne impediva la copia
davidecosta

Postby LucaMM » December 16th, 2014, 1:25 pm

Per antivirus e firewall, ho provato anche a disattivarli, c'è da dire che all'epoca della vecchia chiavetta utilizzavo un altro antivirus e forse un firewall diverso, ma ho disattivato tutto (a meno che non sia subentrato in automatico quello di XP disabilitando quello da me installato, dovrei provare)
Proverà con la nuova copia, per la UEFi ho guardato un po' su internet e credo proprio che il mio pc, che ho acquistato intorno al 2005 se non prima, non dovrebbe averlo...
LucaMM

Next

Return to Italian Forum