USB - Non si cancellano le iso

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

USB - Non si cancellano le iso

Postby dida » January 18th, 2013, 11:13 pm

In poche parole:
  • se aggiungo delle iso, l'aggiornamento della pendrive viene eseguito;
  • se tento di eliminarne qualcuna, stranamente ciò non avviene;

In altre parole, quando eseguo Aggiorna USB, la pendrive viene riscritta completamente e la funzione non elimina ciò che dovrebbe.
L'Aggiorna Menu sembra che venga eseguito con successo, poi però il file software.ini mi sembra incompleto in alcune parti (mancano all'appello le iso aggiunte in seguito alla creazione della usb) e ridondante in altre (contiene il software eliminato e addirittura un doppione).

Il procedimento credo sia corretto, ma lo posto ugualmente, nel caso sbagliassi qualche passaggio:
  1. con la pendrive inserita, avvio SARDU;
  2. premo il tasto Search USB;
  3. le iso che voglio mantenere le deseleziono e per quelle che voglio eliminare clicco sul simbolo -;
  4. dal menu USB seleziono Aggiorna USB;
  5. infine Aggiorna Menu.
E' corretto?

Riporto a mo' di esempio le cancellazioni "invane", così (tra parentesi) segnalo anche qualche problema con le rispettive iso. Ho eliminato:
  • Macrium (il cd linux delle ultime versioni non vede tutti i dischi), per sostituirlo con una versione meno recente; risultato: nel menu ho 2 Macrium, si avviano entrambi (e nessuno dei due funziona :lol: );
  • G-Data (purtroppo ora serve a poco, chiede login e password);
  • Antivir (non fa gli aggiornamenti, malgrado il DHCP attivato);
  • Ubuntu MRT (non ha più l'utility per modificare il registro di windows);
però me li ritrovo ancora sulla pendrive, che ormai è piena come un uovo. :D
dida

Re: USB - Non si cancellano le iso

Postby davidecosta » January 18th, 2013, 11:39 pm

Domani controllo, non mi convince.
Ho risolto ieri per la versione futura l'uninstaller di Tails, domani provo a creare una penna con queste...
davidecosta

Postby Unax » January 19th, 2013, 11:08 am

non togliere antivir, anche se non può aggiornarsi internamente quando è avviato, si può usare l'eseguibile che è dentro al rescue cd

se viene messo su usb aggiorna i file delle firme e le librerie, però non ricordo se sardu durante l'estrazione salva anche la cartella apposita degli update

nella mia pendrive che ho creato a mano ho antivir e posso sia aggiornare da windows (in questo caso gli aggiornamenti permangono) sia attraverso dhcp una volta avviato il rescue cd (in questo caso gli update sono solo in Ram e quindi vanno rifatti ad ogni avvio)
Unax

Postby davidecosta » January 19th, 2013, 11:41 am

SARDU estra la cartella avupdate.

ora provo la disinstallazione
davidecosta

Postby davidecosta » January 19th, 2013, 1:46 pm

Nelle mie prove ho cancellato le ISO che hai elencato e non vedo cartelle che rimangono.
Mi dovresti dire cosa è rimasto ancora nelle tue prove, magari testando una ISO alla volta.
davidecosta

Postby dida » January 19th, 2013, 8:14 pm

davidecosta wrote:Nelle mie prove ho cancellato le ISO che hai elencato e non vedo cartelle che rimangono.
Mi dovresti dire cosa è rimasto ancora nelle tue prove, magari testando una ISO alla volta.

Ma secondo me il problema non sono le iso in sè, è il procedimento che non esegue ciò che gli chiedo.
Se vuoi ti posto un elenco delle cose installate, di quelle eliminate (che in realtà sono ancora lì) e del file software.ini.

Inizio dall'ultimo, software.ini:

Code: Select all
[Avira]
Num_Folder=3
Num_Files=0
Folder_1=Antivir
Folder_2=avupdate
Folder_3=system\usr
[GDATA]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=GDATA
[KavRescue]
Num_Folder=1
Num_Files=4
Folder_1=rescue
File_1=image.squashfs
File_2=kavrescue
File_3=livecd
File_4=liveusb
[Ubuntu_MRT]
Num_Folder=2
Num_Files=0
Folder_1=MRT
Folder_2=.disk
[Macrium_Reflect]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=macrium

Le iso installate (in ordine alfabetico, non cronologico):
- Antivir
- AVG *
- BitDefender *
- G-Data
- Hiren's Boot CD *
- KAV
- Macrium (1 e 2)
- Ubuntu MRT
- la console di ripristino di XP (che ora stranamente non vedo più)
PS: quelle con l'asterrisco funzionano molto bene. Il KAV su un pc (recente) si avvia, su un altro (vecchiotto) no, credo per un problema di pesantezza della GUI.

Le iso eliminate (si fa per dire :D ):
- Antivir
- G-Data
- 1 Macrium
- Ubuntu MRT

Queste ultime sono tutte presenti sulla pendrive, tant'è vero che le avvio...
Non capisco cosa intendi per una iso alla volta. :oops: Puoi chiarire?

@ Unax: devo ancora mettere a fuoco quel che hai scritto, ma grazie per il suggerimento, dopo faccio delle prove. ;)
dida

Postby davidecosta » January 19th, 2013, 8:32 pm

Se provi a mettere una iso alla volta in una USB e rimuoverla,
Non so se hai toccato il file software.ini.....magari si è rovinato il file, la disinstallazione è stata provata da più persone...
davidecosta

Postby dida » January 19th, 2013, 9:08 pm

davidecosta wrote:Se provi a mettere una iso alla volta in una USB e rimuoverla,
Non so se hai toccato il file software.ini.....magari si è rovinato il file, la disinstallazione è stata provata da più persone...

Ok, provo, ti saprò dire.
Riguardo al file software.ini, scusami davvero, ho postato quello sbagliato. ( :oops: :oops: :oops: )
Ora posto quello giusto:

Code: Select all
[Avira]
Num_Folder=3
Num_Files=0
Folder_1=Antivir
Folder_2=avupdate
Folder_3=system\usr
[KavRescue]
Num_Folder=1
Num_Files=4
Folder_1=rescue
File_1=image.squashfs
File_2=kavrescue
File_3=livecd
File_4=liveusb
[Software]
Num=6
Software_1=Avira
Software_2=KavRescue
Software_3=Hiren
Software_4=AVG
Software_5=BitDefender
Software_6=Macrium_Reflect
[Hiren]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=HBCD
[AVG]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=AVG
[BitDefender]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=BitDefender
[Macrium_Reflect]
Num_Folder=1
Num_Files=0
Folder_1=macrium
[Folder]
Antivir=1
avupdate=1
system\usr=1
rescue=1
HBCD=1
AVG=1
BitDefender=1
macrium=1
[File]
image.squashfs=1
kavrescue=1
livecd=1
liveusb=1

@ Unax: ha funzionato, grazie mille!
dida

Aggiornamento

Postby dida » January 19th, 2013, 11:13 pm

Allora, per primo ho cancellato Macrium, visto che ce n'erano due, e l'utility me l'ha effettivamente eliminato.

Poi volevo eliminare G-Data, ma non c'era il pulsantino - perchè in teoria l'avevo già rimosso, inoltre avevo spostato l'iso nel cestino.
Quindi ho ripristinato l'iso, ho rilanciato SARDU, ho "attivato" G-Data per poi poterlo cancellare.
Confermo quanto ho scritto nel primo post: se attivo o aggiungo una iso, la pennetta viene riscritta completamente e il processo impiega pure molto tempo.

Comunque, completato tutto il processo, avvio con Qemu per accertarmi che G-Data fosse presente e, con mia grande sorpresa, cosa vedo nel menu? 2 Macrium!!! :mrgreen:
Naturalmente era presente pure G-Data... :evil:

Non riuscivo a capire da dove SARDU avesse ripescato Macrium, visto che l'avevo eliminato (stavolta con successo) e spostate nel cestino le iso, quando mi accorgo della subdirectory D:\SARDU\ISO\isolinux, e lì ci sono tutte le iso create da SARDU che però erroneamente (IMHO) vengono reinserite nella pendrive ogni volta che questa viene riscritta.

Possibile che succede solo a me? E' normale che le iso create e successivamente cancellate rimangano in quella directory?
Altra cosa (importante): è possibile rimuovere manualmente le iso indesiderate tanto da quella directory quanto dalla pendrive?

Ad ogni modo poi ho rimosso G-Data e ciò è avvenuto, ma son sicura che se aggiungo una nuova iso, non solo viene riscritta tutta la pendrive (non doveva essere incrementale l'aggiornamento?), ma verrebbe riaggiunto G-data...

Come se ne esce? :cry:
dida

Postby davidecosta » January 20th, 2013, 10:50 am

Aspetta, parto dall'inizio da come si usa SARDU.
Mi pare l'errore sia li.

Le ISO vanno messe tutte nella cartella ISO (personalizzabile) e devi accertarti di non avere più .iso con un nome simile (in pratica se non usi il downloader integrato potresti avere più ISO gestibili dallo stesso software)
Il software che vuoi integrare le devi scegliere attivando il checkbox
Se vuoi aggiungere un software in un secondo momento e non vuoi aggiornare un software già presente devi attivare SOLO il software da aggiungere e disattivare quelli già presenti nella penna (che NON vuoi sovrascrivere)

Fammi sapere :)
davidecosta

Next

Return to Italian Forum