sardu 3.0.0.0 beta1

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

sardu 3.0.0.0 beta1

Postby giuanin » August 12th, 2014, 5:51 pm

ciao
sto provando la nuova versione di sardu 3.0.0.0 beta1.
nel caricamento di w8.1 sto incontrando pressapoco gli stessi inconvenienti avuti con la vers. sardu 2.0.6.5., e che ho segnalato nel mio post precedente.
allego di seguito l'immagine del risultato.
potreste dirmi se sto sbagliando qualcosa nella procedura, e, magari, indicarmi qual'è quella corretta?
Grazie
Image
giuanin
 
Posts: 7
Joined: August 11th, 2014, 5:52 pm

Re: sardu 3.0.0.0 beta1

Postby davidecosta » August 13th, 2014, 8:41 am

Ciao, esegui SARDU da amministratore? Qualche firewall o antivirus blocca l'estrazione? La ISO è corrotta?
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: sardu 3.0.0.0 beta1

Postby giuanin » August 16th, 2014, 10:34 am

ciao.
scusa, ma ho effettuato una serie di prove... che ti vado ad elencare, magari potrebbe rivelarsi utile :?

innanzitutto, rispondo alle domande che mi hai posto: si, eseguo SARDU da amministratore, no, non ho problemi con l'estrazione del setup, l'antivirus istallato sui pc è windows defender, e la iso è sicuramente integra, poiché se è caricata su pendrive utilizzando 2 diverse versioni di 'rufus' il tutto va a buon fine -con uefi abilitato-; non so se possa servire anche dire che, pure con yumi la iso in proposito non funzia...;

di seguito è quanto mi sta accadendo utilizzando sia sardu 3.0.0.0 beta1 che sardu 2.0.6.5 nell'intento di caricare SO windows.
sono passaggi effettuati su 2 notebook diversi, ovvero:
- toshiba con sistema bios e con hd con tabella mbr, SO w8.1 pro 64bit istallato come upgrade di w7 h.p. oem
- acer con sistema uefi e con hd con tabella gpt, SO w8.1 oem 64bit

utilizzando sardu 3.0.0.0 beta1:
- in relazione al pc con sistema uefi: la pendrive viene riconosciuta -si avvia- soltanto se si disabilita il uefi e si imposta sotto bios legacy;
- in relazione ai SO:
- w8.1 oem -vedi immagine nel post precedente-: sardu sembrerebbe caricare la iso ma quando si va a creare la iso o/e la pendrive dice che non trova il file;
- w8.1 AIO funzia, w8 AIO funzia, w7 AIO funzia;
- win vista 32 e 64 bit sardu non vede le iso, sia se posizionate sul pc che su hdd esterno?!?!
- problemi vari poi per quanto riguarda la creazione della iso e i test iso e usb, nel senso che per un SO funzia il test ma non la creazione iso, e così via.

sardu 2.0.6.5
- xp, vista 32bit AIO e vista 64bit AIO, e w7 AIO funzia;
- w8 AIO, w8.1 AIO NON funziano, e accade una cosa strana : sardu carica le iso, porta regolarmente a termine la procedura di creazione della pendrive, la pendrive mostra aver tutto a posto, ma all'avvio il menù di boot di sardu non mostra la sezione windows, come se non fosse istallato nessun SO windows!?!?
- w8.1 oem vedi quanto sopra descritto per sardu 3.0.0.0 beta1
- problemi vari poi per quanto riguarda la creazione della iso e i test iso e usb, nel senso che per un SO funzia il test ma non la creazione iso, e così via.

chiedo scusa se sono andato oltre quanto prevede il forum... :oops:
Grazie assai per il magnifico lavoro che stai svolgendo ;)
Ciao

p.s. visto che ci sono, potresti indicarmi una guida dettagliata -magari un video tutorial- in cui viene mostrata la procedura per modificare le iso / cartelle / file affinché possano essere inserite nella cartella EXTRA :cheers:
giuanin
 
Posts: 7
Joined: August 11th, 2014, 5:52 pm

Re: sardu 3.0.0.0 beta1

Postby davidecosta » August 16th, 2014, 1:15 pm

Aspetta, vorrei capire, se i problemi sono dovuti all'UEFI non ci ho ancora messo le mani, inizierò a studiarlo a fine mese, primi di settembre
Per la guida è in costruzione :)
La parte relativa agli extra noin sarà disponibile nella versione free ma sarà della versione basic (PENSO SOTTO I 10 €)
Il modo con la quale è stata pensata è abbastanza semplice: Ci sono tante distribuzioni di Linux che sono derivate Debian, Ubuntu etc....in questo caso basta scegliere la derivata e completare i dati mancanti (voci dei menù, link per il download etc)
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: sardu 3.0.0.0 beta1

Postby giuanin » August 16th, 2014, 4:19 pm

ciao
ti ho esposto problemi che ho incontrato relativi sia a pc con sistema uefi che sistema bios...
dunque, mi pare di capire che la versione pro preveda il pieno utilizzo anche con sistemi uefi!?!
e sempre nella versione pro, sotto la sezione windows sia possibile caricare più SO, ovvero versioni AIO e singole?!

a presto, aspetto la tua guida e, principalmente, che sia possibile utilizzare appieno questo tuo progetto, perché è una ALL IN ONE utilissima per gli addetti ai lavori e non -come me-.
:cheers: :D ;)
giuanin
 
Posts: 7
Joined: August 11th, 2014, 5:52 pm

Re: sardu 3.0.0.0 beta1

Postby davidecosta » August 16th, 2014, 7:46 pm

quello che chiedi non è facile e non Ti so rispondere con precisione da ora.
Inutile dire che ho fatto tante prove e si, riesco a installare bene da UEFI ma non so se riusciremmo a creare il multi installer appunto da UEFI, sicuramente ci proveremo
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron