Nuova Versione

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Nuova Versione

Postby pinotore » November 22nd, 2013, 3:01 pm

Ciao Davide,innanzitutto complimenti per la tua creatura invenzione semplicemente fantastica.
Io lavoro presso una azienda informatica e la pen drive sardu decine di volte mi ha tolto dai casini
la uso da anni e sempre con ottimi risultati "grazie ancora".
Aspetto con ansia la versione pro anche perche ritengo che sia giusto che le menti geniali come la tua vengano in qualche modo gratificate,ed in merito alle nuove versioni ho letto sulla fan page di facebook che la versione pro sarà solo per partizioni ntfs.
ora con le versioni free attuali non è possibile effettuare con pen drive partizionate ntfs le due iso di windows (win7 e win 8)
in quanto il programma mi dice che non si possono installare due installer vista,7e 8 con partizioni ntfs .
sicuramente tu ed il tuo staff avrete già risolto il problema e che essendo ansioso volevo se era possibile qualche anticipazione
e poi se non ti scoccio troppo ne avrei un'altra di domanda.
Dato il lavoro che faccio con piu di 12 computer da dover gestire vorrei sapere se fosse possibile integrare nel programma
se non ci hai già pensato,una iso di quelle personalizzate,e nello specifico un clone del sistema operativo del pc con tutti i programmi e relativi seriali di attivazione.
grazie per la disponibilità
pinotore
 
Posts: 2
Joined: November 22nd, 2013, 2:35 pm

Re: Nuova Versione

Postby davidecosta » November 23rd, 2013, 11:31 am

Ciao e grazie per i complimenti.
La versione pro sarà molto simile all'attuale nella gestione delle FAT: la base sarà Fat32 dove riuscirà a installare tutti i windows, per NTFS c'è da studiare il modo per poterci scrivere. Questo limite NON è ancora stato superato al momento, non è facile.
A breve, se Dio vuole, ci sarà un vero e proprio staff che ci lavorerà (a 360°) e mi auspico che riusciremo a trovare una soluzione.

Quello che mi chiedo è perchè nelle mie prove sono riuscito a creare una AIO con un install.wim più piccolo di 4 gb (limite fisico della FAT32 per file unico) mentre molti abbiamo dei file anche da 8 gb.
SARDU Pro sarà indirizzato all'utenza Pro o allo smanettone :D e non al ragazzino che si scarica una 16 in 1 piena di casini sin dalla nascita.
Gestirà una versione a 32 Bit + una a 64 Bit per qualsiasi installer (Vista, Seven, Eight...Eight 8.1).....

Per le domande non scocciate mai :cheers: , spesso il problema è il modo di porle :) (non è il tuo caso), anzi, sono alla ricerca di persone che mi comunichino le esigenze tecniche, che cosa vorrebbero in una versione pro in modo che noi possiamo studiare il metodo o il gradimento da parte degli user.
Logicamente non saremo in grado di creare una versione secondo le singole esigenze ma....

onestamente non ho capito
Dato il lavoro che faccio con piu di 12 computer da dover gestire vorrei sapere se fosse possibile integrare nel programma
se non ci hai già pensato,una iso di quelle personalizzate,e nello specifico un clone del sistema operativo del pc con tutti i programmi e relativi seriali di attivazione.


Se mi potessi aiutare a capire te ne sarei grato

:cheers:
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Nuova Versione

Postby pinotore » November 25th, 2013, 2:36 pm

Ciao Davide,grazie per la risposta
ok cerco di spiegarmi meglio.
in sostanza vorrei chiederti se si potrà inserire nella versione pro una iso personale (creata cioè dall'utente)
tipo quelle fatte con nlite (con installer windows programmi ecc.. ecc..
grazie
pinotore
 
Posts: 2
Joined: November 22nd, 2013, 2:35 pm

Re: Nuova Versione

Postby davidecosta » November 25th, 2013, 5:09 pm

Ciao :)
Il problema è che SARDU non è in grado di conoscere dove si mettono i files e soprattutto che files di configurazione modifica quindi, siccome vige l'anarchia e tutti creano una propria struttura, SARDU non le gestisce perchè non è stato programmato a farlo :)
Tempo fa avevo chiesto a qualcuno se mi sapeva dire cosa aveva modificato..e..sono spariti tutti.
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Nuova Versione

Postby ConteMax » February 21st, 2014, 12:33 pm

Ciao Davide, intanto anche io mi unisco ai complimenti.
Sono Sardo anche io e ti considero un'orgoglio della nostra Terra per aver dato vita a Sardu!
Detto questo, sono un SysAdmin da circa 20 anni, uso Sardu da non mi ricordo quando e anche per me è una manna! Da quando lo uso posso evitare di andare in giro con 20 chiavette diverse o CD...

Visto che chiedi di avvisarti su qualche "esigenza tecnica", a me piacerebbe:

- Che si possa fare un semplice aggiornamento di una chiavetta già creata (se aggiungo una ISO, una funzionalità, etc., mi tocca rifare la chiavetta daccapo e ci mette un sacco di tempo)
- Che sia più veloce nel creare la chiavetta (con una chiavetta USB 3.0 ci metto ancora almeno mezz'ora a copiare circa 5mila files)
- Che si possa lanciare un update del repository dei motori antivirus o dei motori stessi direttamente da menu Sardu (non sempre dai PC che si avviano con Sardu è possibile connettersi ad Internet per diverse ragioni)


Magari tutte queste cose si possono già fare e sono io che non sono ancora riuscito a capire come, se fosse così chiedo venia a priori.
Ciao e grazie!
Max
ConteMax
 
Posts: 4
Joined: October 3rd, 2012, 4:53 pm

Re: Nuova Versione

Postby davidecosta » February 21st, 2014, 2:24 pm

Ciao, grazie per i complimenti,
rispondo alle singole richieste:

ConteMax wrote:- Che si possa fare un semplice aggiornamento di una chiavetta già creata (se aggiungo una ISO, una funzionalità, etc., mi tocca rifare la chiavetta daccapo e ci mette un sacco di tempo)


Ebbene si, si può già fare.
SARDU è incrementale quindi basta che tu selezioni in più tempi le ISO nuove deselezionando eventualmente le vecchie....e...risparmi una marea di tempo

ConteMax wrote:- Che sia più veloce nel creare la chiavetta (con una chiavetta USB 3.0 ci metto ancora almeno mezz'ora a copiare circa 5mila files)

Questo si può fare in parte impostando la "direct extraction" dal menu USB.
In pc vecchi e con penne USB lente tende a "freezare" il PC, io lo uso in quanto ho pc performanti...e...risparmio tutto il tempo della copia.
Il tempo di estrazione e scrittura nella penna USB non dipendono da SARDU ma dal processore e ram (estrazione) e velocità USB (scrittura).
Ci sono penne USB lentissima con files piccoli, altre con files grandi. Da poco ne ho acquistato una veramente veloce ...


ConteMax wrote:- Che si possa lanciare un update del repository dei motori antivirus o dei motori stessi direttamente da menu Sardu (non sempre dai PC che si avviano con Sardu è possibile connettersi ad Internet per diverse ragioni)


Questo dipende dal singolo antivirus. All'inizio lo facevo per avira e kaspersky poi era troppo palloso starci dietro.
Magari ristudiandolo per la prossima versione pro potrebbe essere fattibile farlo per alcuni
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Nuova Versione

Postby ConteMax » February 21st, 2014, 3:27 pm

davidecosta wrote:Ebbene si, si può già fare.
SARDU è incrementale quindi basta che tu selezioni in più tempi le ISO nuove deselezionando eventualmente le vecchie....e...risparmi una marea di tempo


- Effettivamente subito dopo averlo scritto, ho pensato che avrebbe potuto essere così come hai poi scritto, ho provato e sono riuscito :oops:

davidecosta wrote:Questo si può fare in parte impostando la "direct extraction" dal menu USB.
In pc vecchi e con penne USB lente tende a "freezare" il PC, io lo uso in quanto ho pc performanti...e...risparmio tutto il tempo della copia.
Il tempo di estrazione e scrittura nella penna USB non dipendono da SARDU ma dal processore e ram (estrazione) e velocità USB (scrittura).
Ci sono penne USB lentissima con files piccoli, altre con files grandi. Da poco ne ho acquistato una veramente veloce ...


Ok, provo immediatamente a fare questa direct extraction!
Nome e modello della superchiavetta che hai acquistato?


Altra domanda/richiesta:
Ha senso mantenere il setup di Sardu (ivi comprese le ISO che voglio aggiungere dentro la relativa cartella ISO) sulla stessa chiavetta che poi uso sui PC?
Per le ISO soprattutto, spreco un sacco di spazio, perchè le ho sia nella cartella di setup che su "ISO_EXTRA" sulla root della chiavetta...
Esiste un modo per non clonare i files ISO se "setup e destinazione" sono sulla stessa chiavetta?
ConteMax
 
Posts: 4
Joined: October 3rd, 2012, 4:53 pm

Re: Nuova Versione

Postby Cri » April 4th, 2014, 10:28 pm

Ciao Davide, la mia proposta per la UI design resta valida, qualcosa bolle in pentola? Il work in progress si può vedere?
Avete una zona privata qui nel forum dove se ne discute? Avevate discusso col tuo team di quella bozza embrionale?
Cri
 
Posts: 24
Joined: July 22nd, 2013, 10:05 pm

Re: Nuova Versione

Postby davidecosta » April 5th, 2014, 8:29 am

Ciao, ti mando una email :)
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Nuova Versione

Postby ricky » May 9th, 2014, 8:13 am

Ma esisterà una versione per Linux?
Grazie e ciao

Riccardo
ricky
 
Posts: 27
Joined: January 17th, 2011, 8:13 am

Next

Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users