Modificare Menu Sardu

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Modificare Menu Sardu

Postby condor.07 » May 7th, 2014, 9:01 am

Domanda stupida... ma è possibile modificare il Menu e sfondo all'avvio di Sardu?

Ho usato EasyBoot per fare un CD con DOS e tutti i Windows 9X ma con quelli nuovi è un'impresa, però il vantaggio è che potevo crearmi un menu di avvio come volevo...

Adesso voglio farne uno da XP a Windows 8.1 e Sardu è l'unico che sembra funzionare perfettamente!

L'unico pecca sembra la non possibilità di personalizzare nulla dal menu di avvio.

Sapete se è possibile farlo in qualche modo?

Grazie.
condor.07
 
Posts: 12
Joined: May 7th, 2014, 8:55 am

Re: Modificare Menu Sardu

Postby davidecosta » May 7th, 2014, 9:16 am

Non è possibile cambiare lo sfondo o togliere i riferimenti.
C'è un controllo che se trova i files cambiati dice che SARDU è modificato e non funziona
:cheers:
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Modificare Menu Sardu

Postby condor.07 » May 7th, 2014, 9:37 am

Purtroppo era quello che temevo...
Gestisce tantissima roba ma non è personalizzabile...
peccato... dovrò accontentarmi...
condor.07
 
Posts: 12
Joined: May 7th, 2014, 8:55 am

Re: Modificare Menu Sardu

Postby davidecosta » May 7th, 2014, 10:11 am

SARDU è altamente personalizzabile, ci sono gli extra, si possono fare tante cose tranne .... cambiare lo sfondo e togliere i riferimenti a chi ha costruito il tutto.
Penso sia giusto.
Troppe persone hanno venduto come loro il lavoro fatto da SARDU...
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Modificare Menu Sardu

Postby condor.07 » May 7th, 2014, 11:35 am

si hai ragione ma il mio motivo non era per cancellare o spacciare cose non mie ad altri.

era solo una questione di abbellire il menu iniziale con una grafica migliore... come si può fare con EasyBoot dove è possibile usare anche il mouse per selezionare.

se non si può fare, amen... lo tengo così... va bene ugualmente!

anche perchè ripeto, solo questo riesce a gestire tutti i Windows da XP e molto altro senza nessun problema e senza stare li ad impazzire :-)
condor.07
 
Posts: 12
Joined: May 7th, 2014, 8:55 am

Re: Modificare Menu Sardu

Postby davidecosta » May 7th, 2014, 11:38 am

E' completamente diverso da easyboot, se non ricordo male glielo tradussi io in italiano. :)
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Modificare Menu Sardu

Postby condor.07 » May 10th, 2014, 7:47 pm

ho studiato bene il programma ed è molto più personalizzabile di quello che sembra...

ovvio, se uno usa solo il programma grafico è un pò "limitato"

ma se vai a modificare l'interno dei file puoi cambiare qualsiasi cosa... sfondo, menu, colori...

ovviamente per rispetto del creatore non rilascerò nessun metodo ma devo farti i miei complimenti, un bel programmino!

Solo una cosa...

è normale che non funzione con le porte USB 3.0?
è normale che dopo aver selezionato un'installazione e si voglia tornare al menu principale mi dia "Error 15: File not found"?

Grazie.
condor.07
 
Posts: 12
Joined: May 7th, 2014, 8:55 am

Re: Modificare Menu Sardu

Postby davidecosta » May 10th, 2014, 9:15 pm

Attenzione che l'installer controlla alcuni parametri e se non li trova ...rende SARDU inagibile
Porte USB 3..io uso SOLO USB 3.
Sarebbe da vedere il PC o il notebook. Mi è capitato che ho dovuto spostare la penna in un'altra porta per funzionare
Per il file not found...se mi spieghi i passaggi...
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: Modificare Menu Sardu

Postby condor.07 » May 10th, 2014, 11:13 pm

Allora ho fatto un pò di prove e da quanto ho capito questo programma è troppo soggettivo!

Se provo a installare Windows XP (qualsiasi versione) con la USB 3.0 esce la schedata blu di errore dopo il caricamento iniziale dei Driver, se la metto nella USB 2.0 funziona perfettamente!

Stessa cosa mi succede con Windows Vista, con la USB 3.0 mi esce l'errore ""manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..." se lo metto nella USB 2.0 funziona perfettamente!

Con Windows 8 invece funziona perfettamente anche con la USB 3.0 (devo ancora provare con Windows 7 ma penso non darà problemi)

Se non metto "Use Old GRUB", i Windows da Vista si bloccano tutti sulle righe di comando iniziali...

Altra cosa se installi tutti i Windows in insieme non funzionano subito tutti...
Alla prima Windows XP Pro mi dava un errore all'inizio del caricamento dei file e con l'installazione di Windows 8 partiva Vista!
Poi ho reinstallato solo Windows XP ed è partito.
Poi ho rimesso solo Windows Vista e 8 ed è funzionato TUTTO!

Dopo un pò di prove funziona tutto perfettamente però come ho detto è un pò "un terno al lotto"... nel senso, conosco perfettamente i comportamenti sul mio PC e quindi so che scelte devo fare e come configurarlo all'inizio ma se dovessi andare da un amico a sistemare il PC, molto probabilmente funzionerebbe in maniera diversa e che faccio??!! Se il Grub Old non va bene??!! (non so se mi sono spiegato)

Per il resto se modifico sfondo e cancellando o modificando titoli o link funziona tutto perfettamente, non si blocca nulla (ho fatto solo qualche prova veloce)

Come ultima cosa, penso ci sia un Bug, quando installi un qualsiasi Windows XP entra in un sotto menu e se provo a cliccare su "Ritorna al menu Sardu" esce un errore con linea di comando e bisogna premere "Enter" per riavviare il sistema. Ho provato qualsiasi tentativo ma deve essere un errore in una riga di comando che sbaglia ad indirizzarlo... dovrei guardare...

Per concludere, insomma, ottimo per PC Personam ma poca compatibilità generale...
condor.07
 
Posts: 12
Joined: May 7th, 2014, 8:55 am

Re: Modificare Menu Sardu

Postby davidecosta » May 11th, 2014, 8:46 am

Il problema della USB3 è dovuta alla mancanza di drivers del sistema operativo quindi non dipende da SARDU. Windows 8 li ha e infatti funziona :)
Use old GRUB è stato aggiunto perchè con certi PC il nuovo grub non andava.
Per il discorso dei problemi di menu che si incasinano tra Vista e XP mi sembra abbastanza strano dato che usano una procedura completamente diversa.
Se il vecchio GRUB non va bene....non so che risposta dare
Menu di XP onestamente non lo ricordo, se hai imparato a modificare i files avrai visto tu stesso l'errore :) A proprosito....fai una ricerca di SARDU modded e ti accorgi di quanti utenti si sono trovati un SARDU non funzionante.

Per la conclusione purtroppo questo è quello che so fare io, con migliaiai di ore dedicate, non solo, le stesse cose dalla prossima versione free non ci saranno più.
Fai una ricerca e ti accorgi che SARDU è l'unico sistema al mondo che fa(ceva) installare tutti da penna USB.
E' l'unico sistema al mondo che fa(ceva) installare tutti i windows XP (tutte le SP nella stessa USB)
Sempre per esperienza personale dato che NON sono un tecnico informatico, nel 2008 cercavo un software che mi permettesse di unire più rescue CD in una penna USB, questo NON esisteva....allora me lo sono creato. Ho pensato di distribuirlo e a distanza di anni le 228 nazioni e 22 traduzioni, farcite di copertine nelle riviste informatiche, suggerimenti d'uso da parte di moderatori Microsoft, presenza in Wikipedia mi hanno fatto capire che qualcosa di grande avevo fatto.
Ora sta per uscire la versione 3.x che sarà nuovamente innovativa ma alcune cose ci saranno solo nella versione a pagamento. (potrò comprare nuovo hardware per fare prove)
I problemi che hai fatto notare non saranno risolti (tranne uno o due) perchè non ho capacità di invitare ai produttori hardware di fare chipset compatibili con i vecchi OS, loro non rispondono come faccio io.
Non ho le capacità di convincere al cinese che sta programmando GRUB4DOS di studiarsi qualche centinaio di migliaia di combinazioni di PC e capire quando gli da l'errore. (in passato io stesso gli ho fatto aggiustare qualcosa dandogli i giusti feedback).
Il consiglio che ti posso dare quindi è quiello che ho dato a me: non ti piace quello che c'è in giro? Non funziona come vorresti? Fanne uno tu migliore....e....se c'è riuscito un venditori di liquori a diventare leader mondiale (logicamente senza avere basi da copiare come hanno fatto quelli usciti dopo) ....
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Next

Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users