Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Cri » December 30th, 2014, 1:28 am

Ciao, avevo installato sardu su un vecchio disco sata che usavo esternamente, ora mi si è rotto... dato che dentro lì avevo tutte le ISO, posso in qualche modo recuperarle nella chiavetta sardu che avevo creato?
Ad esempio avevo Windows 7 AIO, che mi ero faticosamente :D creato seguendo tutte le istruzioni, facendo il download delle iso ufficiali dal sito microsoft ecc, le ho perse per sempre o riesco a recuperarle?

Se reinstallo sardu da un altra parte e carico nuove iso o utility, rischio di perdere qualcosa?
Cri
 
Posts: 24
Joined: July 22nd, 2013, 10:05 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Unax » December 30th, 2014, 10:41 am

se hai perso le iso ma hai ancora la chiavetta funzionante ti conviene fare una clonazione della chiavetta così se ti si rompe la chiavetta originaria puoi utilizzarne l'altra
Unax
 
Posts: 62
Joined: December 26th, 2012, 6:45 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Cri » December 30th, 2014, 12:25 pm

Ok, grazie, per la clonazione mi sai indicare qualche software?

Però se volessi fare una nuova installazione di sardu sul pc, e caricare nella sua cartella l'iso di Windows 7 AIO, per esempio, non posso vero? Non la recupero nella chiavetta in cui era stata messa da sardu?
Me la devo rigenerare da capo...? Idem per XP, vabè che non la uso più oramai, però non saprei neanche dove ripescarla, non ricordo da dove l'avevo presa :)
Cri
 
Posts: 24
Joined: July 22nd, 2013, 10:05 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Unax » December 30th, 2014, 4:39 pm

questi tool dovrebbero andare bene (anche se non gli ho mai provati)

http://www.alexpage.de/usb-image-tool/download/

http://www.osforensics.com/tools/write-usb-images.html

nella chiavetta non hai le iso ma i file estratti dalle iso bootabili (le iso sono dei contenitori che una volta masterizzati ti ricreano la struttura di un dvd di un cd) e sardu estrae e copia i file necessari o nella chiavetta rendendola bootabile oppure crea una grande iso bootabile contenente vari sistemi operativi, rescue cd eccetera, in pratica invece di avere tante iso di ogni sistema se scegli crea iso hai una sola iso assemblata in maniera tale da lanciare le varie iso di partenza

ora se tu fai una installazione nuova di sardu e ci metti varie iso nella cartella apposita e gli fai ricreare la chiavetta non so se sardu si accorge che nella chiavetta di destinazione ci sono già dei sistemi e si limita ad aggiornartela o semplicemente sovrascrive quello che già c'è

bisogna chiedere allo sviluppatore, adesso sarà in vacanza a fare bagordi :cheers:
Unax
 
Posts: 62
Joined: December 26th, 2012, 6:45 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Unax » December 30th, 2014, 4:45 pm

i windows 7 AIO o li scarichi già pronti ma non credo che sia legale o segui le guide che ci sono in giro

cioè le iso di win 7 si possono scaricare legalmente e pure l'AIK e poi bisogna seguire la procedura che effettivamente è un po' pallosa

http://www.windoctor.it/sistemi/creare- ... o-all-one/
Unax
 
Posts: 62
Joined: December 26th, 2012, 6:45 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby Cri » December 31st, 2014, 1:57 am

Si appunto preferisco rifarmi la iso di 7, primo perchè non va contro nessuna licenza, poi perchè in quelle scaricate già pronte, non so cosa c'è dentro! :D

Grazie ancora... riguardo alle iso, in teoria se sardu non avesse modificato niente, ma solo decompresso, si potrebbe anche fare, ma penso che in qualche modo ci abbia messo mano per rendere il tutto avviabile, infatti mi pare che il contenuto delle cartelle sia diverso dall'immagine originale.
Cri
 
Posts: 24
Joined: July 22nd, 2013, 10:05 pm

Re: Cartella installazione persa, recupero ISO da chiavetta

Postby davidecosta » January 1st, 2015, 2:07 am

SARDU modifica tutti i files di configurazione per farli coesistere
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users