aiuto con iso non direttamente supportate

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

aiuto con iso non direttamente supportate

Postby kele-1 » January 28th, 2013, 11:08 pm

buonasera.

ho già avuto il piacere di conoscere e usare senza praticamente nessun problema SARDU.
l'ho usato già parecchie volte con le funzioni supportate, ma adesso avevo intenzione di fare di più....e ovviamente mi sono ritrovato a non saper cosa dover fare!

la mia intenzione sarebbe quella di creare una chiavetta con la quale provare in live sempre nuove distribuzioni linux.
dispongo già di alcune iso scaricate dai siti ufficiali delle distro e da quanto ho capito sono da mettere nella cartella .../ISO/Extra modificando inoltre alcuni file.

questo però purtroppo è tutto quello che so nonostante abbia cercato in decine e decine di siti.
a questo punto non so proprio dove sbattere la testa.
spero in un aiuto per poter sfruttare a pieno questo mostro di programma!
grazie in anticipo!
kele-1
 
Posts: 8
Joined: January 28th, 2013, 10:49 pm

Re: aiuto con iso non direttamente supportate

Postby davidecosta » January 29th, 2013, 2:14 pm

Aiutare in questo campo non è facile..e..difficilmente trovi guide quindi probabilmente non troverai un aiuto esaustivo qui in questo thread.
Ti posso dire i diversi approcci al boot delle ISO e il come li supporto in SARDU. Logicamente ce ne sono altri ma non li ho mai studiati e affrontati. In questo post logicamente parlo della mia esperienza personale.

  1. Uso del mapping delle ISO, queste vengono caricate solitamente in memoria. e vengono avviate o tramite memdisk o tramite GRUB °
  2. Estrazione di tutti i files e cartelle da una determinata ISO e riposizionamento per l'uso con SARDU


Caso 1) E' una strada che non amo per via del fatto che non ha tanta compatibilità, la trovo più lenta all'avvio in quanto deve festire quasi tutto in RAM. Il pregio è che trovi di tutto di più di come avviare una determinata immagine usando il mapping delle ISO...ma non sempre funziona.
In SARDU ho previsto questo nel menu extra, Add Extra ISO (GRUB) e Add Extra ISO in ram (GRUB) oppure usando il modulo memdisk. Vengono usate delle configurazioni standard quindi possono non funzionare.
Per chi ha conoscenze avanzate può sicuramente caricare il proprio modulo .lst (file menu gestito da GRUB) con le proprie scelte

Caso 2) La strada che ho scelto. Bisogna studiare come funziona il boot di ogni ISO, prendere i files di configurazione e adattarli all'uso in SARDU dando attenzione che la destinazione non sia già usata da un altro software.
In questo caso si possono importare sempre da menu extra files o cartelle e/o gli appositi menu

La cartella Extra che hai citato...è un poco di tutto, può essere un parcheggio files portable, la si poyuò usare per ISO extra....

Quando ho aggiunto queste opzioni speravo di creare un gruppo di studio col quale condividere queste esperienze. Mi sbagliavo.
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: aiuto con iso non direttamente supportate

Postby kele-1 » January 29th, 2013, 3:59 pm

cavolo.
non pensavo ci fossero tutti questi problemi. al momento non sono proprio in grado di farlo, ho fatto persino fatica a comprendere il messaggio.
inizierò a studiarmi il funzionamento delle iso. ma grazie comunque!

c'è qualche piccolo consiglio almeno per indirizzarmi o tutto quello che devo fare è scaricare diverse iso e guardarci dentro?
kele-1
 
Posts: 8
Joined: January 28th, 2013, 10:49 pm

Re: aiuto con iso non direttamente supportate

Postby davidecosta » January 29th, 2013, 4:54 pm

Centinaia di prove. Io provo sino a quando non riesco...o ...capisco che è impossibile :)
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: aiuto con iso non direttamente supportate

Postby Unax » January 29th, 2013, 6:48 pm

aggiungo che non tutte le distro linux hanno dei live cd veri e propri

tutte hanno certo un cd o dvd di installazione sul disco fisso, avvii col cd e poi prosegui con l'installazione sul disco fisso, nè più nè meno di quanto faccia il disco d'installazione di windows

poi ci sono i live cd, questi nascono proprio per provare la distro senza installare nulla, la più famosa è Knoppix, probabilmente la prima distro live cd di linux usata da tanti

il live cd quasi sempre prevede anche la possibillità di avviare l'installazione vera e propria o una installazione di tipo frugal (vedi puppy linux)
Unax
 
Posts: 62
Joined: December 26th, 2012, 6:45 pm


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron