raccolta ISO di software personali

Multiboot USB / DVD Builder con SARDU
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.
Forum rules
In questa sezione è permessa solo l'italiano come lingua.

raccolta ISO di software personali

Postby bertolukis » August 16th, 2014, 10:16 am

Gentilissimo Davide,
premetto che sono nuovo del forum e che sono un semplice "smanettone", quindi non possiedo grandi conoscenze dal punto di vista informatico. Mi sono imbattuto in SARDU perchè ero alla ricerca di una comoda soluzione che mi permettesse si masterizzare su un unica unità di memoria (un hard disk esterno, per capirci) le immagini ISO di alcuni programmini didattici per bambini evitando di portarmi in giro un'infinità di CD-Rom. Ho letto con molto interesse tutte le informazioni fornite sulle funzionalità di SARDU ma onestamente non ci ho capito un granchè. Le mie quindi potranno apparire come domande banali (siamo quasi all'ABC...) ma dalla risposta che riceverò potrò almeno capire se il programma fa al caso mio o se devo utilizzare qualcos altro.
In sintesi:
1. posso masterizzare sulla mia unità di memoria esterna tutte le immagini ISO di questi software didattici personali?
2. una volta sull'hard disk si avviano automaticamente?Nel senso: esce una lista con i software che posso far partire e io selezionO solo quello di mio interesse in quel momento?
3. per copiare le immagini ISO la memoria esterna deve essere vuota?Non vorrei formattarlo dando qualche ok perdendo tutti i dati contenuti...
4. se la masterizzazione è possibile dove trovo (o ancor prima, dove devo dire al programma di mettere) le ISO dei miei programmini?In EXTRA?Leggendo ho capito che se sono lì poi si deve fare una modifica di uan cosa tipo config. e sull'argomento confesso di essere completamente ignorante.
Credo che sia chiaro come a me interessi un sistema semplice per avere tutti i miei software (al momento in immagini ISO) in un unico hard disk, da cui aprirli e utilizzarli all'occorrenza.
Grazie mille innanzitutto per la comprensione e scusami ancora per la mia inesperienza!
Luca
bertolukis
 
Posts: 4
Joined: August 16th, 2014, 9:59 am

Re: raccolta ISO di software personali

Postby bertolukis » August 17th, 2014, 4:07 pm

Provo a tirare su il messaggio, sperando che la mancata risposta non dipenda dal fatto che le domande poste magari sembrano un po' stupide in quanto non fatte da persona competente...
bertolukis
 
Posts: 4
Joined: August 16th, 2014, 9:59 am

Re: raccolta ISO di software personali

Postby davidecosta » August 17th, 2014, 6:04 pm

Scusa, pensavo di avere risposto :(
Innanzi tuttp vorrei dirti che anche io mi definisco uno smanettone :cheers:
Stai usando SARDU 3.0.0.0 beta 1?)

1) In teoria si potrebbe masterizzare una copia ottenuta usando SARDU con tutte le ISO in un unico DVD o Blue ray (mai porovato questo)
La scelta migliore è farlo su penna USB
2) Devi avviare ilk PC da DVD e nella sezione Linux (per i linux educational) trovi le voci per avviare la Tua distribuzione preferita
3) non c'è bisogno di formattarla, è preferibile che sia FAT32 e non vorrei che SARDU usasse cartelle con lo stesso nome di quelle esistenti
4) non le trovi in beta ma nella sezione Linux

:cheers:
Davide
User avatar
davidecosta
 
Posts: 2543
Joined: January 9th, 2011, 12:44 pm
Location: Sardinia

Re: raccolta ISO di software personali

Postby bertolukis » August 17th, 2014, 6:36 pm

Grazie comunque dell'interesse. Non c'è problema per il ritardo, anche se per un attimo ho temuto che essendo un forum di esperti io non c'entrassi nulla, non potendo essere magari così preciso nelle richieste causa ignoranza informatica del sottoscritto. Riguardo a ciò che mi hai riportato come risposte però credo di non essermi fatto capire o forse non mi sono del tutto chiave le funzionalità di SARDU. Provo a rispiegarmi cercando di riportanti nel concreto quale è l'utilizzo che voglio farne e quali sono le mie necessità.
Ho dei CD-Rom con dei giochi educativi che ho già provveduto a trasformare in file ISO.
Vorrei ora masterizzare, anzi forse sarebbe meglio dire estrarre, scompattare (cioè riportarli alla forma originaria, ovvero a software didattici, cioè giochini da usare che però si autoavviano ma non più su supporto CD) tutti i file ISO di questi programmi ma su un'unico supporto di memoria (un hard disk esterno o anche una chiavetta USB) anzichè usare tantissimi CD vergine su cui copiare ed estrarre le immagini ISO dei programmini.
In sintesi vorrei:
- prendere le immagini ISO dei CD copiati e trasferirle tramite SARDU sul mio hard-disk;
- una volta in SARDU renderle tutte quante apribili ed utilizzabili dall'hard disk come se fossero su un normale CD masterizzato: cioè, voglio usare il giochino A?Lo trovo sul mio HD esterno in SARDU (in quale cartella?) con il nome...(quale nome?).
Spero di essermi fatto capire meglio ora.
La mia domanda è in pratica: si può fare con SARDU quanto ho chiesto?
Grazie mille e scusa ancora del disturbo.
bertolukis
 
Posts: 4
Joined: August 16th, 2014, 9:59 am

Re: raccolta ISO di software personali

Postby bertolukis » August 19th, 2014, 11:52 pm

Vabbhè, grazie. Cercherò un altro programma più semplice e con delle spiegazioni più complete. Comunque grazie.
bertolukis
 
Posts: 4
Joined: August 16th, 2014, 9:59 am

Re: raccolta ISO di software personali

Postby jacopo98 » August 24th, 2016, 12:29 am

si possono trasferire anche su HD esterno senza problemi..
tecnogers
User avatar
jacopo98
 
Posts: 2
Joined: August 24th, 2016, 12:22 am


Return to Italian Forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users

cron